SOLETTIFICIO MANETTI ABC CASTELFIORENTINO – ACEA VIRTUS SIENA 75-70 dts (15-15; 33-27; 51-51; 67-67)

 

CASTELFIORENTINO: Pucci 24, Belli 15, Tavarez 2, Corbinelli 12, Lazzeri, Cantini 6, Daly 14, Cicilano 2, Talluri ne, Buti ne. All. Betti. Ass. Manetti, Calvani.

 

ACEA VIRTUS: Berardi ne, Bartoletti 2, Cannoni ne, Bianchi 7, Olleia 19, Lenardon 4, Imbrò 7, Ndour 9, Nepi 22, Braccagni ne, Bovo. All. Spinello. Ass. Papi, Cappelletti.

 

Serve un tempo supplementare in Gara 2 per decretare la vittoria della Abc, che tra le mura casalinghe si impone per 75-70 dopo che le squadre hanno terminato i 40 minuti in perfetta parità a quota 67.

 

I padroni di casa partono molto aggressivi su entrambi i lati del campo, ma la Virtus è brava a non farsi sorprendere e risponde, trovando il vantaggio sul 7-12. La Abc chiama timeout per riordinare le idee e firma un parziale di 8-0 per il vantaggio 15-12. A mettere una pezza al momento di difficoltà sul finire del quarto di pensa capitan Bianchi, che segna la tripla che manda le squadre al primo mini riposo sul 15-15. In avvio di seconda frazione Castelfiorentino alza l’intensità difensiva. Questa volta i rossoblu non sembrano in grado di reagire e sprofondano fino al -12 (29-17 con la tripla di Daly). Dopo tanti minuti di difficoltà offensiva l’Acea si scuote e torna sul -6, differenza con la quale le squadre tornano negli spogliatoi, sul 33-27.

Nel terzo quarto l’Acea entra in campo con un atteggiamento diverso: dopo un avvio contratto una tripla di Nepi scuote i rossoblu che tornano a contatto. In un momento difficile per i padroni di casa Daly segna il canestro e fallo del 40-34, ma l’Acea è ormai lanciata nella rimonta: la difficoltà offensiva del primo tempo sembra solo un brutto ricordo, e i virtussini arrivano a prendere il vantaggio con la penetrazione di Nepi, prima che il canestro di Cantini fissi il punteggio a fine terza frazione sul 51-51.

Nell’ultimo periodo la Abc prova a scappare ma la Virtus è brava a rispondere colpo su colpo. A 2 minuti dal termine Olleia segna 5 punti in fila che regalano la parità a quota 64. Nel finale la tripla di Nepi dà il vantaggio ai rossoblu, ma gli risponde subito Daly dai 6.75. L’ultimo minuto è caratterizzato da tanti errori, tra palle perse e tiri sbagliati i regolamentari terminano sul 67-67 e la partita si dirige all’overtime. Il primo vantaggio è della Virtus, ma il ritmo offensivo si spezza presto, mentre la Abc sale di colpi e mette la testa avanti: l’attacco rossoblu si ferma e la Solettificio Manetti raccoglie la vittoria per 75-70 e pareggia la serie 1-1.