L’Allianz Trieste si riscatta subito dopo il ko di Napoli espugnando il PalaVerde di Treviso grazie ad un ottimo secondo tempo, e torna così al terzo posto in classifica per via dello scontro diretto a favore contro la Germani Brescia. Treviso, orfana di Sims e Jurkatamm e reduce dall’impegno infrasettimanale in BCL, non riesce a ripetere l’ottima prestazione di Pesaro e resta così, in attesa del recupero contro Milano, ferma all’undicesimo posto.

Gli uomini di Menetti partono fortissimo sul 7-0 grazie a Jones e Akele, gli ospiti si sbloccano con Davis e Mian e si riportano a un solo possesso di distanza sul 21-18, poi sono Delia e Banks a tenere i friulani in scia sul 25-24 nonostante le giocate di uno scatenato Jones che ne segna 13 solo nella prima frazione.

I ritmi si abbassano nel secondo periodo che procede a fiammate. Treviso allunga sul +5 con Imbrò e Akele, Trieste torna a -1 con Banks e Campani, poi è di nuovo +7 Nutribullet con le triple di Chillo e Russell a cui risponde però dall’altra parte Cavaliero con due canestri da oltre l’arco, l’inchiodata di Jones chiude comunque il primo tempo con i padroni di casa avanti per 45-40.

Si ricomincia al rientro dagli spogliatoi ancora con una schiacciata di Jones per il +7, ma gli ospiti non si scompongono e si portano avanti grazie ad un parziale di 10-0 targato Davis-Grazulis-Delia. L’equilibrio continua a regnare sovrano con le due squadre che si alternano al comando senza che nessuna riesca a scavare un solco decisivo, Trieste riesce a portarsi sul +4 con il canestro di Deangeli, Dimsa risponde con la tripla, il canestro di Banks a fil di sirena fissa il punteggio sul 64-67 dopo mezzora di gioco.

Nelle prime battute del periodo conclusivo gli uomini di Ciani provano a dare la spallata: due schiacciate di Konate valgono il +7, i padroni di casa sono imprecisi da oltre l’arco e ancora il centro maliano appoggia il 64-73, Dimsa sblocca i suoi colpendo da lontano ma Banks ripaga con la stessa moneta. La tenacia sotto i tabelloni permette ai friulani di guadagnarsi due preziosi rimbalzi offensivi e di portare così il vantaggio in doppia cifra sul 69-79 grazie al 2/2 in lunetta di Mian, Imbrò non vuole saperne di mollare e realizza sei punti consecutivi per riaprirla quando iniziano gli ultimi quattro minuti ma Trieste riesce comunque a contenere i tentativi di rimonta grazie alla freddezza ai liberi di Davis e Delia. Il centro argentino segna il +8 con meno di 120 secondi sul cronometro, Bortolani lancia l’ultimo assalto dei veneti con la tripla dell’ 82-87, inizia una lunga sequenza di falli sistematici e viaggi in lunetta che porta le squadre sul +6 Allianz a sette secondi dal termine. Banks commette fallo antisportivo dando ai padroni di casa una grande chance per avvicinarsi pericolosamente, Dimsa fa 2/2 ai liberi ma perde palla sul possesso del possibile -1 e stavolta è Mian a chiuderla definitivamente con i punti dell’ 88-94 finale.

TABELLINI

NUTRIBULLET TREVISO BASKET: Russell 5, Vettori ne, Faggian 2, Bortolani 5, Ronca ne, Imbrò 10, Chillo 5, Sokolowski 15, Dimsa 20, Jones 19, Akele 7. Coach Menetti.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE: Banks 19, Davis 10, Konate 8, Deangeli 4, Mian 12, Delia 23, Campani 2, Cavaliero 8, Campogrande, Grazulis 8. Coach Ciani.