Fiducia e nuove energie. Il 2024, per i Lions Bisceglie, dovrà rappresentare un anno di riscossa totale. Tutto l’ambiente appare fortemente rigenerato e ricompattato e la squadra di coach Enrico Fabbri è pronta a dare la caccia all’obiettivo della permanenza nel torneo di Serie B Nazionale. Bisognerà ricominciare a vincere subito per mettere fine alla striscia di tre stop consecutivi del mese di dicembre e virare la boa di metà regular season con un bilancio migliore, per quanto non in linea con le aspettative e fortemente penalizzante rispetto al fatturato che il gruppo avrebbe meritato di conseguire. L’opportunità del confronto casalingo di domenica 7 gennaio contro Ozzano (PalaDolmen, ore 18) va colta senza se e senza ma.
Il momento di Bisceglie
La confortante partita giocata sul parquet della Cestistica San Severo lo scorso 23 dicembre è il punto fermo dal quale lo staff tecnico e il team nerazzurro sono ripartiti nel corso della sosta natalizia: l’intento, chiarissimo, è quello di alzare il livello delle prestazioni limando le sbavature nel più breve tempo possibile. L’imperativo è vincere e il lavoro svolto in settimana ha confermato i progressi evidenti compiuti da Chiti e compagni sotto ogni punto di vista. Gli inserimenti del playmaker Juani Rodriguez e della guardia Edoardo Fontana porteranno inevitabilmente maggiore solidità e i passi in avanti già evidenziati nell’ultima gara del 2023 ispirano ottimismo. Il conto in sospeso con la sorte è altissimo ma Cepic e soci sono consapevoli che la fortuna andrà in qualche modo cercata con un atteggiamento molto più deciso sui due lati del campo e soprattutto mostrando quel carattere e quella lucidità indispensabili per imporsi nel contesto del terzo torneo cestistico italiano. Difesa, aggressività, grinta, riduzione drastica delle palle perse e delle inutili forzature dovranno essere i capisaldi della rivalsa che Bisceglie ha tutta la voglia, l’energia e la sostanza per avviare, con il contributo di ciascuno dei leoni sul parquet per ogni singolo secondo del match.
Il momento di Ozzano
Ozzano ha ottenuto una sola affermazione esterna (a Lumezzane) su otto incontri. La società emiliana ha cambiato guida tecnica a inizio novembre ingaggiando Augusto Conti al posto di Gabriele Giuliani. Punti di riferimento del team gli esperti Alessandro Piazza (36enne scuola Fortitudo Bologna con esperienze a Brindisi in B1, Teramo e Cremona in Serie A e una lunghissima carriera in A2) e Riccardo Cortese (37 anni, tantissima A2 con passaggi anche al piano superiore) mentre la novità più fresca è rappresentata dall’inserimento nel roster del centro Giacomo Filippini, in uscita da Jesi. Il club, in precedenza, si era assicurato l’ala Nicola Bastone. Fa parte dell’organico, inoltre, l’esterno Joel Myers, figlio di Carlton, leggenda del basket italiano e portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sidney 2000.
Info e prezzistica
Il match sarà arbitrato da Davide Quadrelli di Santa Maria Hoè (Lecco) e Roberto Fusari di San Martino Siccomario (Pavia). Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Cosimo Damiano Tavoletti di Barletta (segnapunti), Francesco Settembre di Gravina (cronometrista) e Antonio Rosucci di Bari (addetto ai 24”).
l prezzo unico del tagliando per la singola gara interna della compagine biscegliese è fissato a 10 euro. Non sono previsti ridotti. L’ingresso al PalaDolmen è gratuito per i minori di 18 anni al giorno della partita, previa esibizione di un documento d’identità, e tutti i tesserati del settore giovanile. Gli abbonati godranno per l’intera la stagione dello sconto del 15% in tutti i ristoranti Old Wild West, title sponsor di Lega Nazionale Pallacanestro, mentre i possessori di biglietto, presentando il titolo in cassa, potranno usufruire della stessa riduzione sul prezzo della consumazione.
Dove vedere Bisceglie-Ozzano
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:45 sulla piattaforma OTT a pagamento Lnp pass (tutte le informazioni sui costi al sito https://lnppass.legapallacanestro.com). Telecronaca di Vito Troilo e Luca Ferrante, regìa di Mimmo Mastandrea, organizzazione a cura di Antonio Lopopolo.
Aggiornamenti sul punteggio del match al termine di ogni quarto sui canali social Lions, che riporteranno anche ulteriori contenuti prima, durante e dopo l’incontro.
Il resoconto della gara, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sul sito internet www.lionsbisceglie.com mentre gli highlights, interviste e ulteriori contenuti saranno pubblicati su Facebook, Instagram, Youtube e Tik Tok.
La ricca fotogallery, a cura di Cristina Pellegrini, sarà pubblicata integralmente su Facebook mentre un’accurata selezione sarà disponibile su Instagram.
Ufficio Stampa Lions Bisceglie