“Sono molto amareggiato”: c’è rammarico e delusione nelle parole di Presidente Danilo Caluri dopo la sconfitta subita contro l’Amen Scuola Basket Arezzo. A fare male e a preoccupare è soprattutto il modo in cui è arrivata la sconfitta, anche perchè non è la prima volta che il risultato matura in questo maniera. “Siamo stati avanti anche di 18 punti – sottolinea il patron bianconero – dovevamo chiudere la partita, invece abbiamo concesso troppo e commesso troppi errori. Abbiamo buttato al vento un’ottima opportunità per aggiungere due punti alla nostra classifica”.

La cronaca del match

A metà gara, infatti, i bianconeri erano avanti di 12 punti, dopo che il vantaggio aveva raggiunto anche le 18 lunghezze, ma poi è bastato il terzo tempino all’Amen Arezzo per recuperare tutto il divario. Un terzo quarto durante il quale la Tarros è praticamente sparita dal parquet, come certifica il parziale 22-10. La difesa amaranto chiude tutti gli spazi, mentre le maglie di quella bianconera si allargano a dismisura; i padroni di casa sono concentrati e precisi al tiro, mentre le percentuali degli ospiti scendono inesorabilmente. Così alla fine del terzo tempino la parità è ristabilita (63-63). Se il merito dei toscani nella prima metà gara è stato quello di non aver comunque mai mollato e di aver trovato la forza di ribaltare la partita, altrettanto non si può dire per gli ospiti: ora l’inerzia della gara è tutta dell’Amen Arezzo che continua a mettere in campo un’ottima difesa, contrariamente a quanto aveva fatto nei primi 20 minuti della partita. La difesa della Tarros, invece, è solo una brutta copia di quella dell’inizio e così i padroni di casa si portano sino al +11, prima che un paio di palle perse rendano meno pesante il passivo per la Tarros. Si chiude sull’87-81.

Arezzo ha ribaltato la gara e conquistato i due punti, la Tarros li ha persi per strada.

C’è da analizzare subito gli errori e resettare tutto perchè mercoledì si torna già sul parquet: al PalaSprint arriva Serravalle.

Arezzo-Spezia, il tabellino

Amen BC Servizi Scuola Basket Arezzo – Spezia Basket Club Tarros: 87-81 (20-33; 41-53; 63-63)

Amen BC Servizi Scuola Basket Arezzo: Pelucchini 14, Zocca 13, Toia 12, Nica ne, Iannicelli, Rossi 12, Jankovic 22, Semprini Cesari 6, Vagnuzzi ne, Giommetti 8, Terrosi, Provenzal. Coach Evangelisti

Spezia Basket Club Tarros: Carpani 15, Preci ne, Vespa ne, Paoli F. 18. Paoli M. 15, Steffanini 5, Fazio 2, Pietrini, Burla Carro, Sakalas 23, Tintori 3, Rajacic ne. Coach Scocchera

Ufficio Stampa Spezia Basket