La Bertram Yachts Tortona sbanca la BLM Group Arena di Trento in Gara 4, chiudendo la serie di playoff sul 3-1 e volando in semifinale in cui affronterà la Virtus Segafredo Bologna. Christon (21 punti, 5 rimbalzi e 8 assist) fa iniziare il match sulle note alte per i piemontesi, prima che Forray (12 punti e 4 rimbalzi) dall’arco, Grazulis (17 punti e 4 rimbalzi) dal post-basso e un’incursione di Flaccadori (9 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) siglino il 7-3 per i padroni di casa. Dopo un rimbalzo in attacco e un contropiede finalizzati da Grazulis per il +6 Dolomiti Energia, Daum (20 punti e 6 rimbalzi) si sblocca da tre punti e un ottimo Candi sigla l’11-10 al ferro. A seguito del canestro del sorpasso di Christon, Udom (13 punti) si fa valere sia al ferro che dalla distanza ma Macura (11 punti) dalla lunetta e ancora un gioco da tre punti di Christon tengono ancora l’equilibrio (18-17). La fase finale del quarto è tutto di marca Dolomiti Energia, con Spagnolo (23 punti e 8 rimbalzi) inarrestabile dal palleggio e Udom a confezionare un 7-0 di break interrotto solo da una penetrazione di Harper (9 punti) ma ribadito ulteriormente da un gran palleggio arresto e tiro di Crawford (27-19 dopo 10’). Partenza bruciante della Bertram Yachts nel secondo periodo con Harper e Radosevic ad aprire il fuoco dal perimetro, Grazulis scuote Trento dalla lunetta e poi però Daum si mette in ritmo da lontano per la bomba e il tap-in del sorpasso sul 28-31. Ci pensa capitan Forray in penetrazione a scuotere i padroni di casa con due belle incursioni ma Daum e Cain (9 punti, 11 rimbalzi e 4 assist) si fanno trovare pronti nel pitturato avversario per il 32-35. Sul finire del tempo, Christon non trova freni in penetrazione e pesca efficacemente il tagliante Macura, combinando per il +8. Ci pensa Atkins con un tap-in a risvegliare la Dolomiti Energia, oltre a capitan Forray che insacca una pesante tripla ma Candi dalla media realizza il jumper che manda le squadre negli spogliatoi sul 39-44.
In avvio di ripresa, Atkins si fa valere a rimbalzo in attacco, così come Flaccadori dalla media distanza ma Daum è scatenato da tre punti e in transizione, lasciando a Christon il jumper del 44-51. Dopo un timeout chiamato da coach Molin, Christon lancia ancor di più i piemontesi in contropiede ed è bravo poi a trovare sotto i tabelloni Cain per il +13. Lo 0-10 di break del Derthona viene interrotto dal cecchino Grazulis ma Christon è scatenato e Daum gli dà man forte in penetrazione per il 47-61. Grazie a un solido Spagnolo dal palleggio, Trento ritrova fluidità offensiva ma sia Christon che un elegante step-back di Harper lasciano Tortona ampiamente avanti sul 55-67. Al termine del periodo, Spagnolo realizza in transizione un palleggio arresto e tiro, Radosevic sigla una bomba e poi ancora Spagnolo batte la sirena con il tiro dalla media del 59-70.

Lo show del numero 9 della Dolomiti Energia prosegue ad inizio ultimo periodo con un paio di jumper e una coppia di liberi che vale il -5 a 7’ dal termine. Una fuga in contropiede di Macura risblocca la Bertram Yachts ma Udom dalla distanza riceve il testimone da Spagnolo e manda a bersaglio il canestro del 68-71. Dopo una magia pazzesca di Spagnolo in penetrazione, Macura realizza una tripla pesantissima e poi Christon riaccende il proprio asse con Cain per il nuovo +6 per la formazione di coach Ramondino. Molin è quindi costretto al timeout e Flaccadoir e Udom completano la rimonta con le due bombe in transizione valevoli per il 76 pari, prima ch Grazulis sorpassi gli avversari con il layup del +2 a meno di 3’ dalla fine. Dopo una serie di attacchi non andati a buon fine da una parte e dall’altra, Christon e Cain segnano un tiro libero a testa e impattano ancora il punteggio, prima che Daum realizzi il jumper del 78-80 con 80” sul cronometro. Trento poi continua a perdere palloni, Tortona però non mette in freezer la contesa e Grazulis riceve da Spagnolo segnando la bomba dell’81-80 a 20” dal termine. Ci pensa Christon a caricarsi sulle spalle il Derthona, guadagnandosi e segnando i liberi del nuovo vantaggio Tortona. Nell’ultima azione, Spagnolo si alza per il tiro dalla media e subisce il fallo di Severini ma il playmaker brindisino sbaglia entrambi i tiri liberi, consegnando il punto del 3-1 della serie al Derthona. Finisce 81-82 dopo l’ultima preghiera fallita da Grazulis.

Sito Ufficiale Lega Basket