Dopo tanta attesa, ecco la prima volta di Collegno Basket in Serie B Interregionale. La Robur Saronno si fa da subito trovare pronta e detta il ritmo in entrambe le metà campo, portandosi al primo mini intervallo in vantaggio sul 20-12. Nel secondo quarto però cambia tutto grazie alla gran difesa di squadra e soprattutto a Capitan Tarditi che con tre triple negli ultimi minuti ribalta punteggio e inerzia della partita. Terzo quarto movimentato e divertente, con Saronno che riesce fin da subito a rientrare in partita affacciandosi agli ultimi 10’ con un punto di vantaggio. Quarto periodo però da dimenticare per Collegno che subisce la fisicità della Robur a rimbalzo e fatica in attacco.

Finisce 76-65 per Saronno, ma di sicuro coach Comazzi e il suo staff hanno visto buone cose e tanta grinta da parte dei giovanissimi Lions. Appuntamento alla prossima, sabato 7 ottobre sul parquet di Campus Varese.

Collegno-Saronno, la cronaca del match

I primi due punti della stagione portano la firma di Tiagrande Willis che a rimbalzo in attacco trova agilmente il fondo della retina. Saronno risponde con un parziale di 4 a 0, ci mette una pezza De Bartolomeo con una difficilissima tripla. Poi è tutta Robur: due triple in fila di Negri e Beretta creano il primo gap della partita. Collegno prova rientrare con capitan Tarditi, ma altri due punti di Quinti obbligano coach Comazzi al timeout sul risultato di 14-7 per gli ospiti con 4:30 da giocare alla prima sirena. Al rientro in campo è ancora una volta il capitano a riavvicinare i Lions, prima con un giro perfetto in lunetta e poi con un gioco da tre punti. Un controbreak di 6-0 dei lombardi chiude però il primo parziale sul 20-12.

De Bartolomeo, Lo Buono e Milone la riaprono subito, ma dall’altra parte Beretta tra canestri dal pitturato e assist per i compagni è
inarrestabile. Alla boa del quarto c’è spazio per la prima schiacciata della stagione che infiamma il pubblico dei Lions: a firmarla, su assist di Tarditi, non poteva che essere Tiagrande Willis. E grazie alla difesa biancorossa che poco alla volta cresce di intensità, Tiagrande Willis trova altri due punti in contropiede che fissano il risultato sul 23-27 con 4 minuti e spiccioli da giocare nel primo tempo. Dopo un paio minuti di mani fredde da entrambe le parti, Tarditi decide di prendere per mano la partita e nel giro di due possessi regala il +2 ai suoi, prima con una tripla centrale da distanza siderale e poi con il bis dall’angolo. Ma non è finita: altri 5 punti in fila del capitano e un canestro dalla media di Framarin portano i Lions sul +7 all’intervallo.

Al rientro in campo è un continuo tira e molla. Saronno con Romanò, Negri e De Capitani puniscono ripetutamente la difesa piemontese, mentre Collegno dall’altra parte risponde con Mortarino, De Bartolomeo e Fracasso. A 3’ dalla fine del quarto il tabellone è in perfetta parità sul 49-49. A ridare il vantaggio ai Lions è Framarin con 4 punti in fila, prima con una difficile tripla dal mezz’angolo e poi con un 1 su 2 dalla lunetta. Negri e Beretta dall’altra parte hanno però idee diverse e portano la partita sul 53-54 che chiude il parziale.

Saronno parte col piede giusto e trova subito un importante gioco da 3 punti con Ugolini. La risposta dei ragazzi di coach Comazzi arriva con una zingarata di Fracasso, ma un paio di bombe dei ragazzi di coach Biffi portano il risultato sul +9 per Saronno costringendo Collegno al time out a 5:44 minuti da giocare. Mortarino dalla lunetta e De Bartolomeo con un floater da centro area accorciano, ma dall’altra parte la Robur tra rimbalzi offensivi e canestri dalla lunga distanza guadagna la doppia cifra di vantaggio e non si guarda più indietro.

Il tabellino della gara

Risultato Finale:  65-76   (12-20; 37-30; 53-54)

Collegno Basket: Bossola n.e., Milone 3, Tarditi (C) 17, Framarin 11, Elkazevic n.e., Fracasso 8, Lunardi n.e., Tiagande Willis 12, Mortarino 5, Porcella n.e., Lo Buono, De Bartolomeo 9.

All.re: Comazzi Ass: Roselli, Agnelli Accomp.re: Amerio

Robur Basket Saronno: Ugolini 5, Negri 12, Quinti 9, De Capitani 12, Nasini, Tresso (C) 4, Pellegrini 14, Romanò 13, Beretta 7, Motta, Figini n.e..

All.re: Biffi Ass: De Piccoli, Bettoni Accomp.re: Melis

Ufficio Stampa Collegno Basket