Al PalaMazzola si gioca la 21esima giornata di Serie B Old Wild West, Taranto e Fabriano si affrontano in un match molto importante per entrambe le compagini; chi per confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite (Ristopro) e chi per risollevare le sorti di una stagione sfortunata dal punto di vista dei risultati (CJ).
La cronaca del match
Stesso copione di San Severo: la partenza della Janus non è delle migliori e vede i padroni di casa allungare anche fino a +8 (21-13) a suon di colpi di Thioune (ex di turno) nel pitturato e Reggiani dall’arco. Nelle fila dei cartai è ancora Negri a muovere la retina con costanza, top scorer per la terza volta consecutiva; proprio la sua bomba permette di chiudere il primo quarto sul punteggio di 25-21.
Centanni si grava del terzo fallo dopo appena 12’, ci pensa capitan Stanic a prendere le redini della Ristopro, a suon di assist e canestri ed è proprio lui a sancire il primo vantaggio dei biancoblu. Fabriano trova il giusto ritmo e le giuste attenzioni difensive, la partita si ribalta: Gnecchi e Giombini forniscono il solito grande contributo dalla panchina, Negri e Stanic continuano a segnare e proprio con il canestro dell’argentino, si chiude il secondo periodo sul punteggio di 35-42.
La seconda metà di match ha una sola protagonista: la Janus si trasforma in schiacciasassi e “demolisce” la formazione di casa a suon di contropiedi e canestri. Negri e Giombini fanno il bello e il cattivo tempo nella metà campo offensiva, mentre in difesa i biancoblu alzano il muro e Taranto non ha più spiragli. Ci provano Casanova e Ragagnin, ma la solidità dei ragazzi di coach Niccolai non lascia spazi a rimonte.
Al termine della terza frazione Fabriano è avanti di 17, ma l’attenzione non cala di un briciolo anzi, gli ospiti creano sempre più gap sbagliando pochissimo dal campo e costruendo sempre buoni tiri. Vince largamente la Janus, 61-93 il punteggio finale al PalaMazzola. Ennesima grande prestazione dei cartai, alla quarta vittoria consecutiva ed imbattuti dall’arrivo di Andrea Niccolai. L’imperativo è quello di mantenere questo atteggiamento, facendo tesoro dei punti guadagnati, ma senza mollare attenzione e concentrazione.
Taranto-Fabriano, il tabellino
Cus Jonico Taranto 61 – 93 Ristopro Fabriano
Taranto: Gigante, Montanaro, Valentini 3, Casanova 6, Conte, Fresno 9, Ragagnin 10, Thioune 11, Reggiani 15, Kovachev 5, Ambrosin 2. All. Cottignoli
Fabriano: Centanni 12, Stanic 12, Gnecchi 10, Bedin 7, Romagnoli, Bandini 2, Negri 19, Granic 12, Giombini 19, Nkot Nkot. All. Niccolai
Arbitri: Caldarola di Ruvo di Puglia e Valletta di Montesilvano
Parziali: 25-21, 35-42, 53-70
Ufficio Stampa Janus Fabriano