La stagione di NBA 2023-24 è appena agli inizi, ma come ogni anno, l’atmosfera è carica di speranze, aspettative e tensione con la sola certezza che anche quest’anno si vivranno emozioni senza precedenti. Il campionato di basket americano è in assoluto uno dei più seguiti al mondo e la sua imprevedibilità (raramente si è assistito alla vittoria della stessa squadra per più di due stagioni consecutive) e la delicatezza dei suoi equilibri lo rendono uno tra i più difficilmente prevedibili: gli stessi scommettitori e appassionati nel seguire pronostici e nell’analizzare le quote NBA, faticano a raggiungere certezze. Del resto, sono proprio l’imprevedibilità e i colpi di scena a rendere questo campionato ciò che è, insieme al fatto che qui militano i più grandi campioni al mondo della palla a spicchi.

A destare particolare attenzione, quest’anno ma non solo, troviamo in particolare le due squadre di LA, quelle che ogni anno danno vita a derby accesi e pieni di tensione e la cui rivalità sembra non placarsi mai: parliamo naturalmente dei Los Angeles Clippers e i Los Angeles Lakers pronti a sfidarsi in confronti epici per accendere la passione dei tifosi di basket di tutto il mondo e raccogliere punti utili per scalare la classifica.

Le due squadre, basate nella stessa città, condividono l’arena del Crypto.com Stadium, ma con identità e colori diversi, che li caratterizzano e gli permettono di portare con sé un’eredità di successi e una competizione serrata per il dominio nella Città degli Angeli.

Una delle prime evidenze quando si parla di Clippers e Lakers è senza ombra di dubbio la presenza di stelle di calibro mondiale in entrambe le squadre: i Clippers si affidano alla coppia dinamica di Kawhi Leonard e Paul George, ma vantano anche la presenza di Russell Westbrook (prima ai Lakers), tutti giocatori noti per la loro abilità nel prendere in mano la partita in momenti cruciali. Dall’altra parte, i Lakers vantano due dei migliori giocatori della lega: LeBron James, un’icona del basket mondiale, e Anthony Davis, un dominatore sotto i tabelloni.

Tra nuovi talenti e vecchie glorie è evidente che queste due squadre hanno molto da offrire e i tifosi possono aspettarsi tanti colpi di scena, tra chi cerca di emergere e chi vuole consolidare il proprio status leggendario.

Oltre alle abilità individuali dei giocatori, sarà naturalmente la tattica dei coach ad avere un ruolo cruciale per il rendimento delle due squadre in questa stagione. Tyronn Lue guida i Clippers, portando la sua esperienza e intelligenza tattica per sfruttare al meglio il potenziale della sua squadra. Dall’altra parte, Darvin Ham, alla guida dei Lakers, dovrà trovare il giusto equilibrio tra le diverse abilità dei suoi giocatori e implementare strategie vincenti per superare la difesa avversaria.

Le dinamiche tattiche, le rotazioni della panchina e le scelte durante i momenti chiave della partita saranno tutti fattori determinanti che andranno ad incidere sul rendimento delle due squadre definendo gli equilibri dell’intero campionato.

Sebbene entrambe le squadre al momento non occupino posizioni eccellenti in classifica i Los Angeles Clippers e i Los Angeles Lakers per la stagione NBA 2023-24 hanno sicuramente in programma di regalare emozioni, spettacolo e una rivalità accesa che coinvolgerà gli appassionati di basket di tutto il mondo. Con le stelle in campo di cui entrambe dispongono e con l’esperienza degli allenatori a bordocampo, ogni partita sarà un’opportunità per assistere a giocate straordinarie e momenti di pura magia cestistica.

Roberto Starace