Neanche il tempo di archiviare la sfida di San Giovanni Valdarno e, per la Toscana Food Don Bosco, è nuovamente tempo di scendere sul parquet, per il secondo turno infrasettimanale consecutivo nell’ostico campionato di Serie C. Giovedì sera, infatti, la compagine guidata da Francesco Barilla dovrà vedersela nel derby labronico con Fides, una delle squadre maggiormente accreditate in estate.
Il derby non vale soltanto per la supremazia cittadina, ma è anche fondamentale nel prosieguo del torneo delle due squadre; entrambe sono, infatti, appaiate a quota 14, a -4 dal quarto posto, di platino perché garantisce la salvezza già alla fine della prima fase. Chi vince può continuare a sperare di agganciare una delle prime quattro posizioni, la sconfitta iniziare a preparare la seconda fase. La Toscana Food proverà a ribaltare il pronostico, come già fece all’andata espugnando il “PalaCosmelli”, contro uno dei roster più attrezzati del torneo, nel quale spicca la coppia di lunghi Vignali-Benini, due che in media segnano rispettivamente 16,2, l’ex spezzino, e 15,9 punti a partita. Limitare le due torri di Pistolesi sarebbe il primo, giusto tassello per provare a conquistare il primo successo del nuovo anno.
Toscana Food, le parole di Barilla
Sicuramente i ragazzi rossoblu ci proveranno, come fanno ben capire le parole del coach della Toscana Food, Francesco Barilla: Avremo di fronte una squadra che, al completo, è una vera e propria corazzata per questa categoria; finora hanno avuto un cammino travagliato da diversi infortuni, ma adesso hanno nuovamente il roster al completo e vorranno risalire la classifica, a partire proprio dalla sfida contro di noi. Da parte nostra – prosegue Barilla – cercheremo di offrire il nostro massimo dal punto di vista dell’atteggiamento e della intensità, fermo restando che questa partita ci servirà per continuare nel nostro percorso di crescita ed andrà affrontata con la testa libera da ogni pressione, sapendo che affrontiamo una delle squadre più forti dell’intero campionato. Detto questo, noi daremo il meglio di noi stessi per portare a casa i due punti, ben conoscendo i nostri punti di forza e quelli in cui dobbiamo migliorare”.
Palla a due prevista, al “PalaMacchia” di Via Allende, per giovedì prossimo, alle ore 21:15
Ufficio Stampa Don Bosco Livorno