Con grande soddisfazione il Basket 2000 annuncia che il suo presidente, Giorgio Bertani, è stato insignito, nella giornata odierna (ieri ndr), del premio speciale Piccinini nell’ambito della 34esima edizione del premio Reverberi – Oscar del Basket 2018/19.

Questo il comunicato stampa del comune di Quattro Castella:

Comunicato Stampa

Quattro Castella, 15 novembre 2019

Ecco i Premi Reverberi-Oscar del Basket della stagione 2018/2019

Premio Miglior giocatore a Marco Spissu, la miglior giocatrice è Elisa Penna

Antimo Martino è il miglior coach, Maurizio Biggi il miglior arbitro.

Gli altri Premi Reverberi a Zanetti, Vazzoler, Tedeschi, Pea e Sportitalia.

Sono Marco Spissu ed Elisa Penna i migliori giocatori italiani di basket, rispettivamente maschile e femminile, della stagione cestistica 2018/2019. A decretarlo è stata la Commissione di giuria del 34° Premio Reverberi-Oscar del basket riunitasi questa mattina nel Municipio di Quattro Castella (RE), sede del Premo fin dalla sua prima edizione nel 1985.

A fare gli onori di casa l’assessore comunale allo sport Luca Spagni. Presenti i rappresentanti delle istituzioni sportive e dei media specializzati locali e nazionali, oltre all’ideatore e patron del Premio, l’ex arbitro internazionale Gian Matteo Sidoli. Il Premio Reverberi come “Miglior giocatore italiano” è stato quindi assegnato a Marco Spissu, 24 anni, play della Dinamo Sassari con cui lo scorso anno ha raggiunto la finale Scudetto e vinto la Fiba Europe Cup. Nativo di Sassari, Spissu è il simbolo del club isolano con cuidi recente si è aggiudicato anche la Supercoppa italiana. La “Miglior giocatrice italiana” della passata stagione è invece Elisa Penna, anche lei 24enne, ala di 1,90 in forza alla Reyer Venezia dopo aver giocato per quattro stagioni negli Stati Uniti. Nata a Bergamo, la Penna fa parte in pianta stabile della nazionale italiana femminile di basket.

Al coach della Fortitudo Bologna Antimo Martino è stato assegnato il premio come “Miglior allenatore italiano” della passata stagione coronata con la promozione in LBA alla guida del club felsineo. Il premio come miglior arbitro italiano è stato assegnato a Maurizio Biggi, mentre quello il Premio al giornalista va a Claudio Pea. Il patron della Virtus Bologna Massimo Zanetti è stato nominato “Personaggio dell’anno”, mentre il presidente di Treviso Basket Paolo Vazzoler si aggiudica il Premio alla Carriera. Il Premio “Contributo al basket” è stato assegnato a Stefano Tedeschi presidente del Comitato italiano arbitri della Fip. Il Premio Speciale, assegnato ogni anno a chi si impegna nella promozione della pallacanestro in tutte le sue forme, è andato all’emittente televisiva Sportitalia. Il premio speciale Fip è stato assegnato al BSL San Lazzaro, mentre il Premio speciale Piccinini viene attribuito a Giorgio Bertani di BMR Scandiano.

Alla cerimonia di consegna dei premi, in programma lunedì 17 febbraio 2020 sarà presente il “gotha” della pallacanestro italiana e internazionale. Giunto alla sua 34esima edizione il Premio Reverberi-Oscar del Basket può a tutti gli effetti considerarsi la più importante manifestazione in ambito cestistico a livello nazionale. Istituita nel 1985 in onore e ricordo del grande arbitro reggiano Pietro Reverberi, inserito nella Hall of Fame del basket mondiale come uno dei migliori arbitri di tutti i tempi, la manifestazione ha saputo negli anni rinnovarsi diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti, arbitri e semplici appassionati della ‘palla a spicchi’: un momento importante per una rivisitazione della storia del basket, dei suoi personaggi, dei suoi miti e di quei valori umani che da sempre il basket riesce a trasmettere ai suoi tifosi. La presenza tra i premiati dei campioni di un tempo, insieme agli atleti che ancora oggi vanno a canestro, è una caratteristica peculiare del “Premio Reverberi – Oscar del Basket” che ne ha determinato il successo come manifestazione sia in termini di presenza di pubblico, che come riscontro su mass media e riviste specializzate. L’iniziativa è riconosciuta come l’unica manifestazione in Italia che premia tutte le categorie operanti nel mondo del basket, dagli arbitri ai dirigenti passando per giocatori, giocatrici, allenatori e giornalisti. Unica regola: nessuno può ricevere il premio in più di un’occasione. A rendere ancora più importante una manifestazione unica nel suo genere.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Bmr Basket 2000 Scandiano.