RIETI- Vittoria ma non senza sofferenza. Per avere ragione di una coriacea Rieti , capace già di battere Torino sul proprio parquet, Cantù ha dovuto ricorrere ai tempi supplementari dove si è imposta per 81-77. Avanti di dodici punti alla fine del secondo quarto, Baldi Rossi e compagni sembravano avere saldamente le mani sulla gara. Rieti, però, non si è persa d’animo e, rosicchiando punto su punto nella seconda parte di gara, ha imposto agli uomini di coach Meo Sacchetti il pareggio. Poi, all’overtime, un Baldi Rossi sontuoso è salito in cattedra e ha regalato ai canturini l’undicesima vittoria di fila (dodicesima se si considera quella di Coppa Italia contro Udine costata il posto a coach Matteo Boniciolli). In maggiore evidenza Hunt per Cantù e Tucker per Rieti, entrambi in doppia doppia e protagonisti di una gara maiuscola.

PRIMO QUARTO – Cantù vuole conservare il primato e il vantaggio in classifica sulla Vanoli Cremona su cui ha finora quattro punti, Rieti vuole incamerare preziosi punti sicurezza. Bucarelli, dall’angolo, porta in vantaggio i brianzoli dopo dieci secondi. Rieti prova a reagire con Nonkovic ma la difesa canturina regge bene. Cantù ne mette subito altri due per il 5-0 dopo un minuto di gioco. Severini ricama una tripla e la squadra di Romeo Sacchetti vola. Inizio ampiamente favorevole a Cantù. Rogic è contrastato in attacco dall’ex Bergamo Zugno ma gli arbitri fischiano fallo in attacco al canturino. Tucker muove il tabellino dalla parte dei laziali dopo due minuti: 2-8. Hunt, però, risponde subito ripristinando il più otto e portando il suo momentaneo bottino a quota quattro punti. Tucker si conferma la miniera d’oro dei reatini mettendone altri due e provando a farli restare in partita. Rieti si avvicina sul meno tre rimettendo tutto in gioco: 7-10 dopo quattro minuti di gioco. Dopo un avvio arrembante, Cantù ha subito il ritorno dei laziali di coach Gabriele Ceccarelli bravi a non scomporsi. Zugno regala a Rieti la parità a quota 10 a metà quarto. Hunt fa rispondere Cantù nel modo migliore regalandosi canestro e libero aggiuntivo che però fallisce. Severini allarga ancora il solco per Cantù sul più quattro. Geist ne mette due su due e riavvicina ancora Rieti che ora ha un solo possesso di ritardo. Rotondo, dalla lunetta, ripristina la parità a quota 14. Partita molto combattuta dopo un inizio siderale di Cantù. Bonacini, sottocanestro, porta Rieti al primo vantaggio di gara. La zona voluta da Ceccarelli pare dare i suoi frutti. Bucarelli, però, risponde subito con una tripla. Rotondo porta Rieti al controsorpasso, si gioca punto a punto e la partita mantiene una temperatura di agonismo elevato. L’ex di turno Stefanelli riporta Cantù avanti di uno. Rotondo si conferma in ottima serata e porta il suo bottino personale a sei punti, Rieti torna avanti per 20-19. Severini riporta Cantù sul più due con una tripla. Maglietti, con una bomba, capovolge di nuovo le sorti della gara a favore dei padroni di casa. Il primo quarto vede i laziali avanti per 23-22. La squadra di Ceccarelli è stata brava a scuotersi dopo un avvio deludente. Cantù, dopo il cecchinaggio permanente iniziale, si è poi un po’ smarrita realizzativamente.

SECONDO TEMPO – Hunt si mangia un facile canestro. Dopo due minuti l’ex Eurobasket Bucarelli porta Cantù sul più due: 23-25. Hunt prova a portare in fuga Cantù spingendola sul più quattro. Stefanelli porta i canturini sul più otto e coach Ceccarelli, vedendo gli ospiti in fuga, chiama il timeout per rifletterci su con i suoi e tamponare la falla. Rieti si innervosisce un po’ e Tucker si prende un fallo tecnico, Rogic trasforma il relativo tiro e Cantù sale sul 23-32. Rieti sembra avere scaricato un po’ le pile subendo costantemente l’iniziativa di Baldi Rossi e compagni. Da Ros, servito da Rogic, porta Cantù per la prima volta in doppia cifra sul più undici. Zugno, però, risponde con una tripla: 26-34 a metà quarto. Hunt, però, affonda la lama e Cantù torna sul più dieci. Rieti prova a tenersi in partita con il suo uomo più brillante finora, Tucker. Rieti prova ad avvicinarsi con Timperi e induce coach Sacchetti a chiamare un timeout di conciliabolo. Timperi completa il gioco da tre e Rieti resta a meno cinque pienamente in partita: 31-36 a tre minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Una tripla di Baldi Rossi porta Cantù sul più otto. Rogic sigla il nuovo più dieci e coach Ceccarelli vuole rifletterci un attimo con i suoi chiamando un nuovo timeout. Zugno rianima Rieti che si porta sul meno otto, Baldi Rossi, però, ripristina la doppia cifra di vantaggio canturina. I laziali ci mettono l’anima ma i canturini non si lasciano avvicinare. Rieti prova a riaccostarsi ed è il 34-43. Bonacini, in penetrazione, dimostra che Rieti ci crede ancora. Grande risposta di Baldi Rossi e Cantù si mantiene in alta quota sul 36-45. Geist cerca una tripla che non trova. Cantù chiude quindi in vantaggio per 36-45 nella prima parte di gara. Hunt in gran vena realizzativa con undici punti già nel suo score personale.

TERZO QUARTO – Cantù approfondisce il solco sul più undici. Tucker serve in profondità Timperi che porta Rieti sul 38-47. I laziali ci credono e con Geist si riavvicinano ulteriormente. Baldi Rossi entra in zona a rischio incappando nel terzo fallo. Geist si ripete e Rieti va a meno cinque: 42-47 dopo tre minuti di gioco. Hunt, dalla lunetta, conferma la sua propensione realizzativa a grandi numeri. Tucker tiene su Rieti portandola a meno quattro. Severini colpisce e Cantù torna a più sei: 44-50. La partita continua a viaggiare sui binari dell’incertezza con i canturini impegnati a tenersi a distanza i padroni di casa e questi ultimi a pungere e tentare di riavvicinarsi. Bonacini porta Rieti a meno sette. I canturini si riportano sul più dieci e, sul 46-56, coach Ceccarelli chiama il timeout. Ammirevole l’impegno di Rieti nel cercare di contenere l’ondata canturina. Rieti si prende un tecnico e il tiro relativo va a segno, Hunt va in lunetta per un fallo subito e ne piazza altri due portando il suo bottino a diciotto punti: 48-59 e Cantù resta al largo. Bucarelli subisce fallo e va in lunetta; due su due e Cantù sul più tredici. Rieti regala di nuovo due tiri liberi ai brianzoli , Bucarelli, dalla lunetta, ne mette altri due: 48-63 a un minuto dalla fine del terzo quarto. Maglietti va a canestro e si guadagna il libero aggiuntivo completando il gioco da tre. Rieti prova a crederci sul meno dodici. Cantù conduce in porto a favore il terzo quarto per 51-63.

ULTIMO QUARTO – Maglietti, con una tripla, prova a tenere in gioco Rieti che si porta sul meno nove. Rogic si prende un tecnico ed è per lui il quarto fallo. Il capitano reatino Del Testa trasforma il relativo tiro libero e porta i laziali a un ulteriore riaccostamento. Cantù prova a riordinare le idee chiamando il timeout, sorpresa dall’avvio aggressivo dei reatini. Geist subisce fallo e va alla linea della carità dove ne piazza due su due. Rieti è a meno sei. Hunt è fermato fallosamente e va in lunetta con due liberi: ne piazza uno su due ed è il 57-64. Severini incappa nel quinto fallo e deve abbandonare il parquet, Sacchetti inserisce Rogic. Rieti rosicchia altri due punti a Cantù e resta in partita. Stefanelli subisce fallo da Bonacini e va alla linea della carità dove ne mette uno su due. I brianzoli restano con due possessi pieni di vantaggio: 59-65. Bonacini, però, si fa perdonare il fallo guadagnandosi canestro e libero aggiuntivo che però non trasforma in punti. Geist con una tripla spinge Rieti a meno uno, Cantù in decisa difficoltà in questo frangente: 64-65 a tre minuti dalla fine della gara. Tucker, con una tripla, porta Rieti in quota di un possesso. Coach Sacchetti chiama il timeout dove Cantù, con un parziale negativo di 2-16, sta decisamente stentando. Baldi Rossi sfodera una tripla che la rimette avanti di un punto. La partita sta riservando emozioni a pioggia. Tucker si mangia due punti facili. Geist , dalla lunetta, ne mette uno su due e Rieti si porta in parità a quota 68, si affaccia l’eventualità della disputa dei tempi supplementari che effettivamente si concretizza.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Tripla di Bucarelli e Cantù avanti per 71-68. Zugno, aiutato dal ferro, porta Rieti sul meno uno. Baldi Rossi subisce fallo e va in lunetta mettendo a segno entrambi i liberi e portando i canturini sul più tre. Geist subisce fallo e va alla linea della carità, due su due e i reatini sono di nuovo a contatto sul 72-73. Baldi Rossi si conferma il valore aggiunto per Cantù che si porta sul più quattro intenzionata a chiuderla. Rieti chiede il timeout. Zugno sigla il meno due, la partita non si decide ad avere un padrone. Baldi Rossi fa saltare Tucker e, sottocanestro, infila di nuovo la retina. Rieti, però, si riavvicina sul meno due. Bucarelli apre per Hunt che schiaccia il più quattro canturino: 76-80 a quattordici secondi dal termine. Geist, dalla lunetta, ne infila uno su due. Rogic ne mette uno su due dalla linea della carità e Cantù si mantiene sul più quattro: 81-77 e finisce così, con una Cantù che, sia pur a fatica, riesce a fare propria l’undicesima vittoria consecutiva. Ottima prova, però, per Rieti.

TABELLINO

KINERGIA RIETI: Geist 19, Tucker 16, Zugno 12, Bonacini 9, Maglietti 9, Rotondo 6, Timperi 5, Del Testa 1, Nonkovic, Marchiaro, Jhon, Feliciangeli. Coach: Gabriele Ceccarelli.

Tiri liberi: 17 su 21, rimbalzi 39 (Tucker 14), assist 13 (Zugno 5).

Tucker in doppia doppia

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Hunt 21, Baldi Rossi 17, Bucarelli 16, Severini 13, Stefanelli 8, Da Ros 4, Rogic 2, Borsani, Berdini, Nikolic. Coach: Romeo Sacchetti.

Tiri liberi: 18 su 24, rimbalzi 49 (Hunt 13), assist 24 (da Ros 8).

Hunt in doppia doppia

ARBITRI

Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Alessandro Costa di Livorno e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO).