Ultima gara del 2022 per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù di coach Meo Sacchetti, che ospita sul parquet del PalaFitLine di Desio l’Apu Old Wild West Udine, sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Italia LNP.

Cantù ha chiuso il girone d’andata del raggruppamento Verde al primo posto, risultando pertanto accoppiata con i friulani che si sono piazzati quarti nel Rosso. Cantù contro Udine è un remake della finalissima di Coppa Italia della passata stagione al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, con gli uomini di coach Matteo Boniciolli che si imposero per 74-55. Una sfida che ha caratterizzato tutta la stagione regolare dello scorso campionato, con l’Apu che chiuse in vetta il Girone Verde a 52 punti, a +6 sui biancoblù che però vinsero entrambi gli scontri diretti (in casa per 81-78 e in Friuli per 76-71). Entrambe le squadre poi persero le finalissime dei playoff: Udine per 1-3 con la Scaligera Verona e Cantù per 2-3 con la Givova Scafati.

Due gli ex di turno: l’ala classe ’97 Stefan Nikolic, che ha vestito la maglia udinese nella stagione 2018/2019, e il pivot classe ’85 Marco Cusin, che ha giocato in Brianza dal 2012 al 2014 e nel campionato 2021/2022.

Il Club del presidente Alessandro Pedone, denominato Amici Pallacanestro Udinese, nasce dalle ceneri della Pallalcesto Amatori Udine, società attiva dal 1999 al 2011 e a sua volta erede della mitica Associazione Pallacanestro Udinese (1944-1996) e della Libertas Udine (1992-1996). Coach Sacchetti ha allenato la Pallalcesto Amatori Udine nella stagione 2008/2009.

L’Apu ha rivoluzionato parecchio il roster nelle ultime settimane, in primis con l’innesto della guardia del ’92 Alessandro Gentile, che non è ancora sceso in campo con i friulani, ma che è stato regolarmente convocato per la sfida contro Cantù. Da Scafati invece è arrivato Diego Monaldi, play classe ‘93 che sbarca alla corte di coach Boniciolli in una sorta di scambio con la guardia/ala del ’92 Fabio Mian. Monaldi nella passata stagione si laureò MVP della finalissima playoff tra Scafati e Cantù, ma questa sera non scenderà in campo, perché è rimasto ad allenarsi a Udine. L’Apu ha anche rescisso il contratto con il play del ’96 Federico Mussini, passato in queste ore alla Benedetto XIV Cento. Radio mercato dà comunque i friulani ancora attivi in entrata, in modo particolare per inserire un centro.