CENTO –  Vittoria color sofferenza. La Tramec Cento ha ragione di misura per 57-55 di una Stella Azzurra Roma che, dopo esserne stata in balia nella fase iniziale, ha saputo metterla alle corde. James e compagni hanno avuto il merito di crederci fino alla fine superando il momento di disorientamento e il ritorno dei capitolini e mettendo in cassaforte la terza vittoria stagionale dopo quelle con Latina e Forlì. Per la Stella Azzurra, che pure ha disputato una discreta gara, si tratta invece di un preoccupante ottavo stop consecutivo.

 

PRIMO QUARTO – Ferraresi reduci da un doppio acuto con Latina e Forlì che li ha rilanciati dopo lo stop di Verona, Stella Azzurra bisognosa di ossigeno dopo ben sette sconfitte di fila che l’hanno relegata in fondo alla classifica con la Ristopro Fabriano. Barnes porta in quota Cento dopo quaranta secondi. L’ex  Orzinuovi Zilli schiaccia e i ferraresi ampliano il fossato a loro favore. Cento appare molto in fiducia e si porta sul 6-0 con Gasparin che sfugge a Menalo e colpisce sottocanestro. James cala una tripla, Stella Azzurra frastornata e coach D’Arcangeli è costretto a chiamare il timeout con i suoi non ancora entrati in partita. Dopo tre minuti la Tramec conduce con un disinvolto 9-0.  L’ex Verona  Tomassini conferma il monologo centese spingendo i suoi in doppia cifra con una tripla. La Stella Azzurra prova la replica ma Zilli riaffonda la lama con un gioco da tre: 15-2 a metà quarto e partita che sembra non avere storia. Nikolic prova a rianimare i capitolini con un tapin dopo un tiro sbagliato dell’ex Urania Raspino, poi si concede il bis portando i suoi a meno nove. Berti appoggia a canestro la palla del 17-6 e a James è poi fischiato un antisportivo che manda gli ospiti alla linea della carità: Raspino, però, dalla linea della carità non  colpisce. D’Ercole prova a scuotere la Stella Azzurra portandola in doppia cifra. Ndzie mette a segno due tiri liberi e gli ospiti la riaprono riducendo il loro ritardo a cinque lunghezze: 17-12. Reazione immediata di Cento con Berti. Riavvicinamento capitolino e il primo quarto si chiude sul 19-14 per i ferraresi. Dopo un avvio nettamente favorevole ai padroni di casa, la Stella Azzurra è riuscita a sbloccarsi e a riaprire i giochi.

 

SECONDO QUARTO – Berti, dalla lunetta, ne fa due su due e manda Cento sul più sette. Dambrauskas riavvicina la Stella Azzurra e Ndzie ribadisce il concetto dalla lunetta: 21-18 e capitolini sempre più vicini. Cento torna a respirare con Barnes. La Stella Azzurra si riporta a meno tre dimostrando di essere rientrata completamente in partita e, sul 23-20 , coach Mecacci chiama il timeout vedendo il ritorno prepotente dei capitolini. Cento sembra soffrire un po’ dopo un bell’avvio iniziale, la Stella Azzurra ha ritrovato la fiducia. D’Ercole riapre completamente la gara e porta la Stella Azzurra sul meno uno. Tomassini va in lunetta e ne fa due su due dando un po’ di ossigeno alla Tramec: 25-22 a metà quarto ma partita riapertissima. Raspino colpisce con una tripla e aggancio compiuto da parte degli ospiti. Nikolic porta addirittura avanti la Stella Azzurra e per la prima volta nella gara. Cento sembra avere perso lo smalto dell’avvio di gara. Nikolic spinge i capitolini a più quattro, coach Mecacci chiama un nuovo timeout vedendo i suoi in stato confusionale e incapaci di reagire al ritorno ospite. James, con due tiri liberi, prova a rianimare i padroni di casa alla ripresa del gioco. Una tripla di D’Ercole, la sua seconda di serata, riporta però gli ospiti sul più cinque. Cento prova a ricucire portandosi sul meno tre: 29-32 a circa tre minuti dalla fine del quarto. Cento riesce a riprenderla e fissa la parità. Nuovo vantaggio capitolino per merito di Barbante. James, dalla lunetta, ripristina l’equilibrio a quota 34. Dambrauskas , però, manda la Stella Azzurra all’intervallo lungo avanti di un possesso per 36-34. Dopo un ottimo inizio, Cento ha finito per subire il ritorno dei capitolini di coach D’Arcangeli che l’hanno recuperata e ora conducono le danze di misura.  Intervallo commovente con un omaggio da parte di Cento per Francesco Solfrizzi, ragazzo prematuramente scomparso per una malattia cardiaca.

 

TERZO QUARTO –   Tomassini pareggia di nuovo i conti a quota 36 con il primo canestro di frazione dopo circa due minuti di gara. James, con una tripla, rimanda avanti Cento. Berti porta i padroni di casa a più cinque, i ferraresi sembrano avere ritrovato un po’ di smalto dopo lo smarrimento del secondo quarto. Marcius, da sottocanestro, colpisce e riavvicina i capitolini. Un gancio di Berti riporta la Tramec a più cinque, per lui il bottino di gara sale alla doppia cifra ovvero a dieci punti. Dambrauskas, dalla lunetta, colora di ulteriori punti il suo esordio mettendo due tiri a bersaglio e portando la Stella Azzurra a meno tre. La risposta della Tramec  non si fa attendere e giunge con una tripla di James: 46-40. Berti salva il proprio canestro con una stoppata. Maglietti prova a riavvicinare gli ospiti. Ranuzzi sbaglia dall’angolo il possibile allungo centese, Raspino fa capire che la Stella Azzurra non è ancora al tappeto colpendo da sotto, capitolini a meno due. Poi si ripete proiettandosi in doppia cifra e rimettendo la parità a quota quarantasei. La gara continua a svolgersi con supremazia alterna, prima una padronanza di Cento, poi un ritorno capitolino e una nuova salita in cattedra dei padroni di casa, infine un secondo recupero dei capitolini. D’Ercole sigla la terza tripla della sua serata e la Stella Azzurra torna avanti, Mecacci chiama il timeout dopo il parziale di 9-0 che ha consentito agli ospiti di tornare avanti per 46-49. Tomassini, dalla lunetta, ne fa uno su due e Cento è a meno due. La Stella Azzurra, alla fine del penultimo quarto, è ancora avanti per 49-47.

 

ULTIMO QUARTO – Raspino fa allungare la Stella Azzurra. Marcius appoggia al ferro il canestro del più sei capitolino. Mecacci chiama il timeout vedendo lo smarrimento dei suoi: 47-53 dopo un minuto e mezzo di gioco. Tomassini porta Cento a meno uno facendo di nuovo sperare i ferraresi. Barnes, dalla lunetta, ne mette due su tre ma è quanto basta per riportare la Tramec avanti di uno: 54-53 al 4’. La Stella Azzurra si riporta avanti, Tomassini fallisce la tripla del possibile controsorpasso. Zilli, dalla lunetta, riporta Cento avanti. Le due squadre evidenziano un po’ di stanchezza e le percentuali realizzative ne risentono. Tomassini subisce fallo da Marcius a sei secondi dalla fine e va in lunetta, mettendone uno su due. La Stella Azzurra spende l’ultimo timeout. Cento , pur soffrendo molto, porta a casa la nona vittoria stagionale e terza di fila imponendosi per 57-55.

 

TABELLINO

 

TRAMEC CENTO: Tomassini 14, James 13, Berti 10, Zilli 9, Barnes 6, Gasparin 5,  Ranuzzi, Moreno, Dallosto, Guastamacchia. Coach: Matteo Mecacci.

 

Tiri liberi: 17 su 21, rimbalzi 30 (James, Zilli 9), assist 14 (James 6).

 

STELLA AZZURRA ROMA: Raspino 12, D’Ercole 11, Dambrauskas 8, Nikolic 8, Marcius 6, Ndzie 6, Maglietti 2, Barbante 2, Menalo , Ghirlanda, Visintin, Bruni. Coach: Germano D’Arcangeli.

 

Tiri liberi: 7 su 10, rimbalzi 28 (Raspino, NIkolic, Marcius 6), assist 11 (DAmbrauskas, Maglietti 3).

 

ARBITRI

 

Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI), Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Alberto Morassutti di Sassari.