Il Falconstar Monfalcone di coach Tomasi completa l’impresa. Sovvertendo completamente i pronostici della vigilia, la formazione friulana sconfigge il Basket Mestre di coach Volpato anche nel secondo atto della serie finale dei Playoff di C Gold Veneto, e conquista la promozione in Serie B.

L’avvio delle due squadre è contratto, come spesso accade in match dalla posta in palio così importante; le percentuali non sono esaltanti, in particolare per gli ospiti, che mettono a referto nei primi 10′ appena 11 punti, contro i 17 degli avversari. Ancora peggio, però, va nel secondo quarto. I padroni di casa, pur non riuscendo ad incrementare i giri del motore in fase offensiva, tengono molto alta la concentrazione nella loro metà campo, costringendo Mestre ad appena 8 punti nel periodo. Così, alla pausa lunga, Monfalcone conduce di 14 lunghezze (33-19).

Nel secondo tempo ci si aspetta una reazione di livello da Diminic e compagnia cantante; sussulto che, però, è soltanto parziale, dato che la squadra di coach Tomasi, sospinta in particolare da Scutiero (18), risponde colpo su colpo ai tentativi degli ospiti. A 10′ dalla fine, quindi, Monfalcone è ancora avanti di 11 punti (53-42). Nel quarto periodo Mestre alza definitivamente bandiera bianca. Negli ultimi 10′ i ragazzi di coach Volpato mettono a referto la miseria di 7 punti, consentendo al Falconstar di dilatare oltremodo il gap, fino al +28 con cui finisce la partita (77-49).

SERIE C GOLD VENETO, TABELLONE PLAYOFF 2019 FINALE

Falconstar Monfalcone – Basket Mestre 77-49 (2-0)*

*Monfalcone promossa in Serie B.

Foto da: facebook.com/falconstar.asd.