Coppe Europee. Tutte le italiane al via: 12 squadre in competizione tra maschile e femminile

“Mancano ancora diversi mesi all’inizio della stagione europea 2022/2023 ma intanto è stato definito il quadro delle partecipanti italiane alle varie competizioni internazionali maschili e femminili.

Euroleague
Da quest’anno le squadre italiane nella competizione saranno due! Oltre all’Olimpia Milano ci sarà anche la Virtus Bologna, fresca vincitrice dell’Eurocup.

Eurocup
Le formazioni italiane al via saranno tre: Brescia, Venezia e Trento. Bresciani e veneti sono nel gruppo A insieme a Olimpija Lubiana, Bursaspor, Badalona, Lietkabelis, Bourg en Bresse, Prometey, Ulm e Cluj-Napoca. I trentini sono nel gruppo B con Buducnost, Gran Canaria, Amburgo, Hapoel Tel Aviv, London Lions, Paris, Promitheas, Slask Wroclaw e Ankara.

FIBA Champions League
Dinamo Sassari e Reggio Emilia saranno le nostre rappresentanti in Champions League. I sardi sono nel Gruppo G con Dijon, PAOK e una squadra che arriverà dalle qualificazioni. Gli emiliani sono inseriti nel Gruppo B con AEK, Pinar e Bonn.

FIBA Europe Cup
Brindisi rappresenterà l’Italia in FIBA Europe Cup partendo direttamente dalla Regular Season.

Euroleague Women
Anche in questo caso le rappresentanti italiane saranno due: con Schio, nella regular season ci sarà anche la Virtus Bologna, che ha preso il posto del TTT Riga e non dovrà dunque passare attraverso le gare di qualificazione.

Eurocup Women
Venezia partirà dalla regular season mentre Sassari dovrà affrontare le gare di qualificazione”.

Fonte: ufficio stampa FIP

Commenta
(Visited 56 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.