Prende forma la stagione 2019/20 della Serie C Silver Lazio, che ha visto ieri la pubblicazione del format sia della regular season che della fase più calda dell’anno, ovvero Playoff e Playout, oltre che l’ufficialità della composizione dei due gironi.

Partiamo dalla formula. Le 24 squadre iscritte verranno suddivise in 2 gironi, in base ad un sorteggio integrale, ad esclusione delle 2 società geograficamente agli opposti della regione (Serapo Gaeta e NPC Willie Rieti) e delle società neopromosse, che verranno distribuite tra i 2 gironi.

Le prime 8 squadre di ogni girone accederanno ai playoff, le 9° classificate termineranno il loro campionato; la grande novità di questa stagione saranno le due retrocessioni dirette in Serie D per le ultime classificate nei rispettivi gironi al termine della regular season, le squadre classificate al 10° e 11° posto giocheranno invece i playout, per determinare le eventuali ulteriori retrocessioni legate a doppia mandata al numero di squadre laziali retrocesse dalla serie B.

Passiamo quindi alle date. Si comincia il weekend tra il 12-13 ottobre con la conferma dell’Opening Weekend. La prima giornata di campionato si disputerà su un campo neutro (da stabilire), allo scopo di creare un evento che dia visibilità all’intero Campionato di Serie C Silver. Le squadre che usciranno sconfitte dalla prima giornata di campionato, giocheranno la prima giornata di ritorno in casa. Nel caso in cui la manifestazione venga ospitata nell’impianto di una delle partecipanti al campionato, questa giocherà la gara di ritorno fuori casa anche in caso di sconfitta.

Il 24/11/2019 e l’08/03/2020 sono previsti due turni di riposo, mentre la sosta natalizia sarà piuttosto lunga e andrà dal 16/12/2019 all’11/01/2020; la regular season si chiuderà il 19/04/2020 mentre la post season comincerà il 03/05/2020.

Di seguito, ecco la composizione dei due gironi.

GIRONE A
Pyrgi S.Severa
Pall. Veroli
Carver Roma
Team Up
Uisp XVIII
Nuova Lazio Pall.
Scuola Bk Frosinone
Basket Cassino
Bk Serapo Gaeta
Nova Bk Ciampino
Virtus Velletri
Sam Bk Roma

GIRONE B
Basket Ferentino
Stelle Marine
Borgo Don Bosco
Pall. Colleferro
La Salle
Fortitudo Anagni
Vigna Pia
Vis Nova*
Virtus Aprilia
Roma Eur
Fonte Roma Bk
NPC Willie Bk Rieti

*Titolo sportivo acquisito dalla Nomen Angels.

Info a cura di Basketincontro.it.