Nel giorno in cui si ricorda lo scomparso Dado Lombardi, si matura la sconfitta dei capitolini di coach Damiano Pilot sul parquet di Ferrara, dopo una gara dai tanti volti, iniziata con un atteggiamento neutro se non rinunciatario e terminato con un tentativo di rimonta poi non completato, che avrebbe detto di un testa a testa con gli emiliani per mantenere la posizione in classifica.

Ma il testa a testa non c’è stato e la bella striscia di successi consecutivi (3 in 8 giorni), che aveva portato i romani al quarto posto dietro colossi come Forli, Napoli e Pistoia, si interrompe per effetto di una solida Top Secret Ferrara, che schiera Vencato, Panni, HasbrouckPacher e Fantoni, ai quali l’Atlante Eurobasket Roma oppone il solo Jamal Olasewere. Troppo poco per coach Leka e i suoi.

Troppo fisici Fantoni e compagni, troppo imprecisi stasera (ieri ndr) i romani dalla lunga, impietoso lo 0/6 iniziale che produce un meno 16 all’intervallo lungo; una mezza sentenza nonostante i bei propositi di rimonta e la vogli di non mollare.

Lo spettacolo stasera è per i due colored Hasbrouck da una parte e Olasewere dall’altra, trascinatori delle due squadre: il primo chiuderà con 20 realizzati, mentre al “romano” non riesce la rimonta dell’Atlante, che si ferma al 80-73.

Al termine del match l’analisi di coach Damiano Pilot“Non possiamo non parlare del nostro approccio, non certo positivo, al match; allo stesso modo non possiamo non citare il carattere mostrato durante la rimonta, data da una reazione importante nonostante le deficitarie percentuali al tiro. Torneremo in palestra consci di dover lavorare su questo aspetto, con un’altra gara difficile in vista fra soli 3 giorni”.

Top Secret Ferrara – Atlante Eurobasket Roma 80-73

Top Secret Ferrara: Pacher 17, Vencato 9, Petrolati n.e., Fantoni 12, Dellosto 7, Baldassarre 13, Ugolini, Galliera n.e., Zampini 2, Panni, Manfrini n.e., Hasbrouck 20.
AllLeka

Atlante Eurobasket RomaOlasewere 15, Ludovici n.e., Gallinat 17, Cepic, Fanti 9, Cicchetti 10, Bischetti n.e., Magro 6, Staffieri, Romeo, Bucarelli 16.
AllPilot

Coach gab, tuttobasket.net

Articolo a cura di Gabriele Marini.