Si ferma a pochi centimetri dall’impresa la MNB, Molfetta la doma non senza difficoltà e raggiunge il record di 12 vittorie consecutive. Finisce 80-76 il big match della 4 di ritorno, la squadra di coach Castellitto paga l’uscita prematura per falli di quattro pedine fondamentali in una gara che nel finale stava certificando il ritorno forte di Dilascio e compagni. La Virtus si conferma squadra deputata a vincere la regular season, che riesce a sopperire all’assenza del lungo Delic con le ottime prestazioni degli ex Calisi e Formica, trascinata dall’apporto devastante di un incontenibile Buljan.

LA PARTITA

Coach Castellitto, al quale la MNB tutta si stringe forte forte per la dolorosa perdita, riparte con Dilascio, Angelini, Didonna, Alloco e Brunetti. Calisi, Buljan, Formica, Feruglio, Liso per i padroni di casa dell’ex coach Gallo.. Non c’è Delic, pedina importante per Molfetta, fermo ai box dell’infermeria. Mola mette il primo canestro e sono due punti pesanti perchè Brunetti schiaccia. E’ un segnale chiaro dopo la sconfitta interna con la Matteotti, i ragazzi vogliono rendere dura la vita agli imbattuti capoclassifica.

Buljan impatta. Didonna infila la tripla, poi ancora Brunetti da sotto, Mola c’è 2-7. Brunetti presentissimo nelle prime battute ancora a segno, tripla Dilascio, la MNB viaggia spedita, 5-12. Buljan insacca la tripla, Dilascio raddoppia da lontanissimo, 8-15.

Calisi con 5 punti riporta Molfetta a contatto, Orlando segna la parità. Didonna e Brunetti rimandano indietro i padroni di casa, ancora Orlando dalla zolla dei 6.75 li riavvicina, 18-20 sulla chiusura di primo quarto. Formica in avvio di seconda frazione firma il sorpasso, scambio di punti Formica-Dilascio: la gara prosegue sul filo dell’equilibrio, Buljan regala lo slancio per il primo vantaggio importante Virtus della serata (30-24 al 15’). Difficoltà a trovare il canestro per Mola, a secco per 3 minuti di fila, Molfetta invece corre slanciata da Buljan e Calisi, 36-26.  Dilascio – strepitoso questa sera- con un gioco di prestigio porta i suoi sul 39-34.  Angelini timbra la bomba sulla sirena dei 24’’ per il 39-37. A Molfetta l’ultimo possesso del primo tempo e due punti siglati da Formica per il 41-37 con cui ci si dirige negli spogliatoi. Il terzo quarto si rivelerà quello decisivo per l’economia della sfida con la MNB fermo al palo per almeno 7 minuti della ripresa, Molfetta ne approfitta e allunga nuovamente con i suoi uomini più in vena, Calisi ed il solito Buljan. Ci vuole una tripla di Dilascio al minuto 8 della 3a frazione a smuovere il punteggio dei passanti dal 37 del primo tempo, poi un terzo quarto da appena 8 punti per la MNB lo sigilla una bomba dell’ex Feruglio, 55-45. Dilascio è in ritmo ed è imprendibile, Molfetta nonostante un devastante Buljan che fabbrica punti come Willy Wonka il cioccolato, comincia a vedere il suo vantaggio rosicchiato con il passare dei secondi. Il play italo-argentino ha l’argento vivo addosso e scardina l’assetto difensivo virtussino con penetrazioni e traiettorie magiche dall’arco dei 6.75 (57-50). Al 33’ Mola è a -7 (57-50). Buljan è un rullo e in questo ultimo quarto è l’unica soluzione della Virtus che vuole la palla in cassaforte, ma Mola non si perde d’animo e trova tre ganci dalla lunga distanza di un Angelini versione sniper, canestri in serie che avvicinano ulteriormente la squadra di coach Castellitto e fanno tremare le gambe alla Virtus (69-64, al 35’). Il finale è punto a punto, con Molfetta che mantiene intonsa l’imbattibilità grazie all’immenso Buljan (36 punti e 17 rimbalzi, 20 nell’ultimo quarto) vero e proprio dittatore di questa C Gold, la MNB paga nel finale l’uscita per falli prima di Didonna e negli ultimi secondi di Brunetti, Angelini e Alloco assieme un antisportivo fischiato a Stimolo che oltre alla lunetta del croato consegna la palla in mano alla Virtus negli ultimi decisivi secondi della gara.

Dai Optical Virtus Molfetta- New Basket Mola 80-76

Dai Optical Molfetta: Bellinzona 2, Buljan 36, Formica 11, Guzman, Orlando 8, Feruglio 3, Lo Piccolo, Calisi 16, Delic ne, Liso 4, Kodu ne. All: Gallo

Mola New Basket 2012 Tanzi 3, Stimolo 11, Di Donna 5, Alloco 2, Dilascio 23, Angelini 18, Brunetti 11, Sivo, Pinto ne, Cesana 3. All: Castellitto