Serie A2 Old Wild West Girone Verde – Giornata 7
16 novembre 2022 ore 20:30 – PalaBianchini

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo la sosta dovuta al turno di riposo e al posticipo di questa gara 7, torna a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini, dove riceverà la Reale Mutua Torino.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, è pronta a scendere in campo nel posticipo della settima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West in cui affronterà la Reale Mutua Torino. Appuntamento al PalaBianchini mercoledì 16 novembre alle ore 20:30.

Posticipo che si è reso necessario per consentire all’atleta nerazzurro Ivan Alipiev di unirsi alla Nazionale bulgara impegnata nelle qualificazioni agli Europei del 2025, e che si è aggiunto al turno di riposo osservato dalla Benacquista in occasione della sesta giornata (riposo dovuto al numero dispari delle squadre del Girone Verde del torneo dopo l’esclusione dell’Eurobasket Roma).

Il match infrasettimanale vedrà l’esordio  in maglia nerazzurra di Kenneth Viglianisi, la new entry nel roster della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Torino è una delle migliori formazioni del campionato, ne ha dato dimostrazione anche in occasione dell’ultima gara disputata con Cremona, in cui nonostante le numerose assenze, è riuscita a conquistare un importante successo.

Sul fronte Benacquista, c’è grande voglia di tornare a vincere, smuovere il proprio punteggio in classifica e, soprattutto, fare bella figura di fronte al proprio pubblico, che è atteso numeroso sulle tribune del palazzetto di via dei Mille.

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Franco Gramenzi

«Torniamo a giocare dopo il periodo di sosta e affronteremo una delle migliori squadre dell’intero torneo, che viene da una brillante vittoria, nonostante le tante assenze, con Cremona. Assenti che ci fa piacere siano ora  rientrati, in modo da poter giocare la sfida di mercoledì ad armi pari. Dal canto nostro avremo l’esordio di Viglianisi, che seppur allenato non ha però il ritmo partita, grazie all’intervento immediato da parte della società per sostituire l’infortunato Cacace, che ne avrà per un po’. Arriviamo a questa sfida con grande attesa e voglia di tornare al successo».

L’Avversario

La Reale Mutua Torino è una formazione di primissima fascia, guidata dall’esperto Coach Franco Ciani, che dalla passata stagione ha confermato soltanto Niccolò De Vico, e che ha allestito un roster profondo di grande spessore e qualità.

Il team piemontese, seppur partito con 3 punti di penalizzazione, è attualmente a quota 7 punti in classifica, uno solo di distanza dal gruppo delle terze Treviglio, Monferrato, Milano, che ne hanno 8 ciascuna.

Torino realizza una media di 84.3 punti (con la migliore media del girone nel tiro da 2 59%) e 20.2 assist a partita ed è una squadra strutturata per essere aggressiva in difesa e versatile in attacco.

Il percorso della Reale Mutua al momento è stato quasi netto fino a questo momento, infatti su 6 partite disputate, i torinesi hanno subito una sola sconfitta, alla seconda giornata in casa della Juvi Cremona, per poi inanellare 4 vittorie consecutive, l’ultima, con un assetto ridotto per via di alcuni infortuni, con la big Vanoli.

Salvatore Parrillo

dichiarazione pre-partita

«Vogliamo invertire il trend e tornare a vincere».

«Siamo sicuramente in un momento difficile, dovuto alle ultime 3 partite, che seppur giocate bene, non ci hanno portato punti. Grazie a questi giorni di sosta, abbiamo avuto la possibilità di lavorare e mettere a punto alcune cose e ora abbiamo soltanto il desiderio di invertire il trend e tornare a vincere. Torino è una squadra ben strutturata e sta disputando un buon campionato, ma noi siamo pronti ad affrontare questa sfida. Se da un lato l’infortunio di Alberto (Cacace, ndr) di cui siamo tutti dispiaciuti e speriamo possa rientrare nel più breve tempo possibile, ha influito sul morale, dall’altro l’arrivo di Kenny (Viglianisi, ndr) è stato un toccasana dal punto di vista dell’umore e abbiamo lavorato in palestra con impegno e con il sorriso».

Sito Ufficiale Benacquista Latina Basket