Si è conclusa oggi la prima fase di “Leggende”, il contest che ha messo in sfida i 16 giocatori storici selezionati dai 22 Club che hanno aderito all’iniziativa di LNP, tra quelli attualmente iscritti al campionato di Serie A2. Ed abbiamo l’elenco delle Leggende all-time di ogni singola realtà, votate ed elette dalle fanbase di ogni Club partecipante. Come dire i più amati di sempre. Eccoli.

FINALI – QUALCHE NUMERO

Numeri record a San Severo, dove a sorpresa Walter Magnifico è stato sconfitto da Mario Del Vicario (53% delle preferenze) in un contest da 4800 voti… A Ravenna, sfiorati i 2500 per decretare la vittoria di Francesco Amoni (56%) su Andrea Raschi, con il contest che nelle tre settimane ha portato oltre 17.000 voti ed un +275% di traffico sui canali social della Piero Manetti… A Napoli quasi 4000 i voti per decretare vincitore Lynn Greer su Mason Rocca… A Capo d’Orlando una manciata di voti ha fatto preferire Gianluca Basile a Gianmarco Pozzecco su una base di oltre 1500 voti… Grande partecipazione anche in casa Urania, con quasi 3200 voti per eleggere Giorgio Piunti su Santolamazza… Sfiorati i 2000 a Treviglio per decretare Andrea Pecchia su Emanuele Rossi… Grande successo per Mario Ghersetti che ha raccolto il 68% dei voti tra i tifosi Stings… A Biella raccolti 10.500 voti nel corso del contest per 3500 commenti fino alla vittoria di Joe Smith in una finale da quasi 1500 preferenze espresse… A Tortona, finale da quasi 4000 voti per nominare leggenda l’attuale presidente del Derthona Basket, Roberto Tava (52%) su Paolo De Ros… A Verona 59% di preferenze per Roberto Dalla Vecchia su Mike Iuzzolino… In casa Poderosa, su quasi 900 votanti Valerio Amoroso ha prevalso su Jeremy Simmons.

FINALI – TUTTE LE LEGGENDE

AGRIGENTO – Albano Chiarastella (finalista Marco Evangelisti)
BERGAMO – Luigi Sergio (finalista Darryl Joshua Jackson)
BIELLA – Joe Smith (finalista Nicola Minessi)
CAPO D’ORLANDO – Gianluca Basile (finalista Gianmarco Pozzecco)
CASALE MONFERRATO – Niccolò Martinoni (finalista Brett Blizzard)
FERRARA – Charlie Foiera (finalista Andre Collins)
FORLI’ – Rod Griffin (finalista Bob McAdoo)
IMOLA – Vincenzo Esposito (finalista Patricio Prato)
MANTOVA – Mario Ghersetti (finalista Alessandro Amici)
MILANO – Giorgio Piunti (finalista Riccardo Santolamazza)
MONTEGRANARO – Valerio Amoroso (finalista Jeremy Simmons)
NAPOLI – Lynn Greer (finalista Mason Rocca)
ORZINUOVI – Alessandro Muzio (finalista Davide Zambon)
RAVENNA – Francesco Amoni (finalista Andrea Raschi)
RIETI – Willy Sojourner (finalista Roberto Brunamonti)
ROSETO – Remo Maggetti (finalista Mario Boni)
SAN SEVERO – Mario Del Vicario (finalista Walter Magnifico)
SCAFATI – Pino Corvo (finalista Randy Childress)
TORTONA – Roberto Tava (finalista Paolo De Ros)
TRAPANI – Francesco Mannella (finalista Reggie Johnson)
TREVIGLIO – Andrea Pecchia (finalista Emanuele Rossi)
VERONA – Roberto Dalla Vecchia (finalista Mike Iuzzolino)

ED ORA LA SFIDA NAZIONALE – SI PARTE L’1 MAGGIO
Si parte da venerdì 1 maggio con la fase nazionale di Leggende. Coordinata da LNP, le Leggende risultate vincitrici di ognuno dei Club partecipanti all’iniziativa si sfideranno tra di loro, passando dal tabellone “locale” a quello “nazionale”. Per arrivare anche qui ad eleggere, turno dopo turno, fino alla finale, la “Leggenda tra le Leggende”. Nei prossimi giorni i canali ufficiali LNP comunicheranno il regolamento di gioco ed il calendario delle nuove sfide, con gli abbinamenti del primo turno.

Fonte: ufficio stampa Lega Nazionale Pallacanestro