Il Barcellona ha vinto le prime sei gare della sua stagione prima di perdere a Tel Aviv la settima. L’Olimpia ha vinto le prime cinque prima di cadere a Monaco di Baviera e riprendere il cammino contro la Stella Rossa. Il risultato è che Olimpia-Barcellona giovedì sera al Mediolanum Forum non è solo una rivincita della semifinale dell’anno passato, ma soprattutto mette di fronte le prime due della classifica. Incredibilmente, oltre che lo stesso bilancio di 6-1, hanno anche la medesima differenza punti di +51. Il Barcellona ha l’attacco più produttivo di EuroLeague, perché è primo nei tiri liberi e secondo nel tiro da tre. Milano è la squadra contro cui è più difficile segnare da due (l’unica insieme allo Zenit a tenere le avversarie sotto il 50%) ed è terza a difendere sul tiro da tre, inoltre è la squadra contro cui si distribuiscono meno assist, segno che la circolazione di palla e il contropiede contro Milano non sono semplici. Ma l’Olimpia ha anche il terzo attacco, è quinta nel tiro da tre (prima per triple segnate in media) e terza per minor numero di palle perse. Finora ha vinto le sue partite di squadra: nessun giocatore dell’Olimpia ha mai segnato 20 punti in una singola gara e il top scorer è Shavon Shields sotto i 13 punti di media. Il Barcellona è diverso: Nikola Mirotic, MVP del mese, è secondo per valutazione media ed è sesto come realizzatore. Nick Calathes è primo negli assist, non ha mai tirato così bene da tre e pur essendo un playmaker è il miglior rimbalzista di squadra. L’Olimpia sarà priva di Malcolm Delaney e Riccardo Moraschini. Il Barcellona è senza Alex Abrines dall’inizio della stagione. […]

COACH ETTORE MESSINA– “Affrontiamo una squadra molto forte e molto ben organizzata da Coach Jasikevicius. Il Barcellona è una squadra lunga, aggressiva che ha grande pazienza nell’attaccare incessantemente con il pick and roll di Calathes ed Higgins oppure con il gioco in post basso soprattutto di Mirotic e Davies. Noi dobbiamo utilizzare questa partita per capire come e dove crescere, ma anche con aggressività e al tempo stesso grande umiltà”.

SERGIO RODRIGUEZ – “E’ una partita molto importante per noi, perché lo scorso anno non siamo mai riusciti a battere il Barcellona, siamo stati sconfitti tre volte, ma adesso abbiamo il nostro pubblico alle spalle e questa è una grande opportunità per capire a che punto siamo come squadra contro una delle favorite al titolo”.”.

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano