Milano approda in finale di Coppa Italia al termine di una lunga battaglia contro una Brescia mai doma ma costretta ad arrendersi di fronte alle giocate dei veterani avversari.

Il primo quarto sembra preludio di un match senza storia, sull’ 11-12 gli uomini di Messina piazzano un parziale dei 10-0 in poco più di tre minuti grazie a Datome, Hall e Bentil, 21-12 il punteggio dopo la prima frazione.

Nel secondo periodo arriva invece la risposta della Germani con Laquintana e Petrucelli che scrivono -3, Gabriel da lontano firma il sorpasso sul 29-30 e quindi il +4, ci pensa Rodriguez a fermare il tentativo di fuga con la tripla che manda le squadre all’intervallo lungo sul 36-37.

Brescia prova a restare avanti ma l’esterno spagnolo dell’Olimpia continua a segnare e riporta avanti i suoi, Hall e Datome incrementano leggermente il margine ad oltre un possesso ma Brescia comunque non arretra di un centimetro grazie alle giocate di Mitrou-Long e Petrucelli: dopo mezzora di gioco il tabellone recita 54-50.

Datome prova ad azzannarla con la tripla del +7, ma arrivano le risposte degli ex di turno Della Valle e Moss per rimettere la Germani a contatto. Dopo la tripla dell’esterno italiano Laquintana prima e Petrucelli poi si prendono i tiri per il sorpasso ma sbagliano, Rodriguez non perdona da oltre l’arco poi è Hall prima con un’1/2 in lunetta e l’appoggio sotto il ferro a scavare il solco per l’Olimpia sul 65-58 a 04:19 dalla fine. Magro chiama timeout ma Brescia ne esce malissimo con un fallo in attacco, Hines dopo un gran rimbalzo offensivo butta via il possesso per provare a chiuderla e Della Valle scrive -4 dopo gli errori di Delaney e Rodriguez. Ancora Hines stavolta realizza il 67-61, Gabriel forza il tiro da lontano, Cobbins deve uscire per un infortunio alla mano, il centro dell’Olimpia fa 1/2 in lunetta e Petrucelli accorcia ad un minuto dalla fine sul 68-63. Di nuovo 1/2 ai liberi per Milano con Dlaney, ma arriva una sanguinosa palla persa di Della Valle che chiude i giochi, finisce 69-63.

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO: Melli 2, Rodriguez 22, Ricci 2, Biligha, Hall 12, Delaney 5, Baldasso, Daniels, Alviti, Hines 9, Bentil 5, Datome 12. Coach Messina.

GERMANI BRESCIA: Gabriel 6, Moore, Mitrou-Long 9, Petrucelli 11, Della Valle 19, Eboua ne, Parrillo, Cobbins 2, Burns 8, Laquintana 6, Rodella ne, Moss 2. Coach Magro.