Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo contrattuale con Lorenzo Saccaggi, assicurandosi i diritti alle prestazioni sportive dell’atleta fino al 30 giugno 2025. Per la bandiera biancorossa, che ha recentemente superato il muro delle 150 presenze in maglia Giorgio Tesi Group, si tratta di un’investitura importante che conferma il suo legame indissolubile con il club di via Fermi: sarà ancora lui il leader carismatico della squadra che verrà.

Nato a Massa il 30 agosto 1992, playmaker di 188 cm per 87 kg, Saccaggi si forma nel settore giovanile del Pistoia Basket 2000, debuttando in Legadue con la maglia biancorossa a soli 17 anni. Rimane a Pistoia fino al termine della stagione 2012-13, rivelandosi uno dei protagonisti dell’indimenticabile promozione in Serie A e guadagnandosi la maglia della Nazionale per l’Europeo Under 20. Successivamente resta in A2, vestendo le casacche di Forlì, Casalpusterlengo e Verona.

Nel 2016 il ritorno in Toscana come perno centrale del roster della Mens Sana Siena. Al biennio in biancoverde segue quello ricco di soddisfazioni a Biella, prima dell’agognato ritorno nella sua seconda casa pistoiese: per lui oltre 13 punti, 3 rimbalzi e 3 assist di media nell’annata 2020-21, alla quale segue la stagione tuttora in corso, contrassegnata dalla conquista della Supercoppa e da uno sfavillante cammino in campionato, sia a livello collettivo che individuale.

Questo il commento del presidente Massimo Capecchi: «Saccaggi è un giocatore che fa parte della storia del nostro club e ci fa estremamente piacere poter costruire il nostro futuro su un perno come lui. Oltre ai valori tecnici e umani, evidenti sotto gli occhi di tutti, parliamo di un uomo che incarna perfettamente quella ‘pistoiesità’ che abbiamo elevato a pietra angolare della ripartenza e che è una delle chiavi dei successi che questo gruppo sta raccogliendo».

Così il direttore sportivo Marco Sambugaro: «Due anni fa abbiamo fortemente voluto riportare Saccaggi a Pistoia e adesso abbiamo fortemente voluto confermarlo. Parliamo di un atleta nel pieno della sua maturità cestistica, che ci garantisce carisma e leadership oltre a doti tecniche di primo livello. In più, come ha affermato lui stesso di recente, ha la maglia biancorossa incollata addosso, dunque si sposa alla perfezione con la nostra idea di creare un nucleo di giocatori con grande senso di appartenenza».

Queste le parole di Lorenzo Saccaggi: «Sono molto felice, davvero. La prima cosa che voglio fare è ringraziare la società, Marco Sambugaro e Nicola Brienza per questo attestato di fiducia. Per me è difficile descrivere a parole quello che provo, sicuramente c’è grande emozione e grande orgoglio. Come ho detto in altre occasioni Pistoia è la mia seconda casa e poter proseguire la mia carriera qui è una soddisfazione importante. Speriamo sia di buon auspicio per fare sempre meglio e per continuare a stupire».

Comunicato a cura di: Ufficio Stampa Pistoia Basket 2000