Serie C Silver: intervista a Andrea Durante (Pall. Trinità)

Un bel po’ di novità in casa Pallacanestro Trinità.

La squadra di Sala Consilina si appresta al suo secondo campionato consecutivo di Serie C Silver con un nuovo coach e un roster con grandi potenzialità.

Ecco cosa ci ha raccontato Andrea Durante, direttore sportivo della Pall. Trinità.

 

Come si sta preparando la società alla stagione 2019/2020?

Innanzitutto grazie agli amici di TuttoBasket.net per questa intervista. 

La Pallacanestro Trinità si affaccia a questa stagione con grande entusiasmo e grande voglia di fare.Tutti i giocatori e lo staff tecnico sono ansiosi di iniziare quest’avventura, così come la società che quest’anno ha fatto scelte importanti. 

 

Da chi sarà composto lo staff tecnico?

Il capo-allenatore sarà Aldo Festinese. Siamo felicissimi e orgogliosi di averlo portato a Sala Consilina in quanto lo riteniamo un punto fondamentale del nostro progetto tecnico e speriamo possa esserlo il più a lungo possibile

Il neo-coach potrà avvalersi della collaborazione dei confermati Gennaro Durante come vice-coach, Giuseppe Umenta come primo assistente e di Daniele Caputo come preparatore atletico.

 

Quali sono i giocatori che faranno parte del roster? Conferme? Acquisti?

La costruzione del roster è partita da alcune conferme importanti.

Innanzitutto il blocco salese, punto fermo del nostro progetto sportivo che punta alla valorizzazione dei talenti del nostro territorio e che vogliamo siano di ispirazione per tutti i ragazzi delle giovanili: Rocco Botta (guardia), Marco Durante (play), Francesco Altavilla (guardia), Rocco D’Elia (ala forte) e Gianluca Campaiola (ala forte).

A questi si aggiungono le due conferme di Luca Fabiano e del capitano Francesco Ambrosano.

Per quanto riguarda i volti nuovi, abbiamo inserito 4 giocatori.

Due italiani: il playmaker classe ‘83 Simone Ginefra, protagonista l’anno scorso della promozione in serie C della BasilicataSport.it Potenza e il classe ‘94 Amadou Mbaye che ha contribuito alla conquista della serie B con la maglia della Partenope. 

Gli altri 2 acquisti sono: Kasparas Sileikis, guardia classe ‘95 che ha terminato quest’anno il suo percorso universitario presso l’Università di Nottingham, e Nerijus Barauskas centro classe ‘92 l’anno scorso in Francia ma che ha militato anche nella seconda serie lituana.  

 

Quali sono gli obiettivi di questa stagione?

L’inizio sarà complicato viste le tante novità. I ragazzi avranno bisogno di tempo per assimilare ciò che è nelle idee di coach Festinese. Ma siamo sicuri che con l’entusiasmo, l’impegno dei ragazzi e la competenza tecnica dello staff, riusciremo a creare una buona amalgama e fare bene in questa stagione. 

 

Un commento sulle altre squadre e sulle possibili favorite al salto di categoria

Il livello del campionato di serie C Silver si è alzato tantissimo. A differenza della scorsa stagione che ha visto esordire molte squadre provenienti dalla serie D, quest’anno le compagini al via si sono consolidate e si sono rinforzate. La favorita è sicuramente la Miwa Benevento, in virtù dell’importante campagna acquisti, ma sicuramente ci sono altre squadre attrezzate per dire la loro in questo campionato.

Per quanto riguarda noi, il percorso che faremo lo scopriremo strada facendo. Vogliamo vivere un anno sereno a livello ambientale. Sappiamo che all’inizio non sarà semplice per tutti i cambiamenti che ci sono stati, ma alla lunga siamo convinti di poter offrire alla piazza di Sala Consilina un buon palcoscenico a livello cestistico e riportare l’entusiasmo dopo due anni non semplici.

Commenta
(Visited 701 times, 1 visits today)

About The Author

Roberto Castaldo dr Roberto Castaldo (www.robertocastaldo.coach)Allenatore Nazionale ed ex atleta di basket.
Al suo attivo diversi campionati vinti dal 1998 al 2014 da capo allenatore. Per anni membro della commissione allenatori.
Imprenditore 40enne, Dottore commercialista e Giornalista pubblicista.
Fondatore della 4 M.A.N. Consulting srl (www.4mancons.it), Società di consulenza specializzata in Performance Management per le PMI. Laurea in Economia ad indirizzo Matematico-Statistico, MBA in HR.
Trainer, Formatore e Coach internazionale sui temi: Leadership, Team Building, Sales, Coaching, Metodologia Didattica e processi di apprendimento con le Neuroscienze.
Autore di diversi titoli in tema management oggi direttore didattico di Coach Italy - Prima Accademia di Business e Sport Coaching (www.coachitaly.it).