Dolomiti Energia Trentino (11-16, 12° in classifica) vs. Carpegna Prosciutto Pesaro (12-15, 9° in classifica)

28esima giornata Serie A UnipolSai BLM Group Arena, Trento

Sabato 23 aprile 2022 ore 20.00 | Eurosport 2, Discovery+

Una partita fondamentale per tornare alla vittoria e riprendere slancio verso gli ultimi impegni di regular season: l’Aquila Trento domani di fronte al proprio pubblico gioca il terz’ultimo turno di campionato contro Pesaro. Serata in cui proprio il pubblico potrebbe essere un prezioso “sesto uomo” per capitan Forray e compagni.

“Vogliamo il pubblico delle grandi occasioni – ha detto il Capitano di Trento presentando la partita in conferenza stampa -, vogliamo un pubblico che venga a ‘giocare’ la partita assieme a noi: nelle ultime vittorie in casa i nostri tifosi sono stati determinanti nel darci la spinta di cui avevamo bisogno nei momenti chiave della partita. Pesaro è una squadra tosta, che si gioca tanto in ottica playoff: i due giocatori più rappresentativi sono Jones e Delfino, per noi argentini un’autentica leggenda del gioco. Credo che la chiave del match di domani possa essere la lotta a rimbalzo, abbiamo bisogno di prevalere sotto i tabelloni e nella conquista del palloni vaganti per darci la possibilità di vincere la partita”.

“La differenza la faranno i dettagli – ha aggiunto coach Lele Molin -, in una partita che affronteremo con lo spirito di chi di fronte e insieme al proprio pubblico vuole una vittoria che certifichi la nostra salvezza e magari tenga aperto uno spiraglio playoff. Pesaro oggi, rispetto a quella incontrata e battuta a novembre, è una squadra di cui si vede molto di più la mano di coach Luca Banchi, che ha svolto un lavoro eccellente aggiungendo alcuni pezzi al roster e rendendo più coesa e solida la squadra. Hanno ottenuto risultati importanti, e oggi si candidano con merito a giocarsi un posto nella volata playoff. Jones? E’ il miglior rimbalzista del campionato, un giocatore di grande forza e capace di gesti atletici fuori dal comune: ha grande senso della posizione ed è una presenza continua a rimbalzo sui due lati del campo. Dovremo fare un buon lavoro di squadra per limitare il suo impatto sulla partita”.

A causa del maltempo invece sono state cancellate le attività legate all’Earth Day nel prepartita della sfida di domani: cancellata la camminata dei tifosi per raggiungere il palazzetto dal centro città, rinviate anche le tante iniziative del “Villaggio Earth Day” all’esterno della BLM Group Arena.