Sfida di alta classifica per la S.Bernardo-Cinelandia, che nell’ultimo turno infrasettimanale della prima fase andrà in trasferta sul campo di Treviglio. Dopo la sconfitta rimediata nella giornata precedente contro l’Urania, la Gruppo Mascio insegue in classifica una Cantù distante soltanto due lunghezze. Nel precedente più recente, la partita del girone d’andata, la squadra bergamasca era riuscita a sconfiggere i biancoblu per 89-90 sul campo neutro di Casale.

L’avversaria: Treviglio

Coach Alessandro Finelli ha a disposizione una squadra in cui Luca Vitali è il regista designato, non a caso il secondo miglior assistman dell’intera A2. Gli altri due esterni del quintetto titolare della Gruppo Mascio sono maggiormente incaricati di un ruolo da realizzatore: la guardia Terrell Harris (14.5 di media) e l’ala Federico Miaschi, miglior realizzatore di Treviglio con i suoi 18.1 punti per partita e già premiato con il titolo di MVP Italiano del mese di ottobre. Anche i due lunghi titolari, AJ Pacher e Tommaso Guariglia, garantiscono un contributo stabilmente oltre la doppia cifra, con l’ala statunitense che si distingue anche per essere il secondo miglior rimbalzista del girone. Dalla panchina, Treviglio può contare su una serie di giocatori con enorme esperienza in questa categoria, a partire dal play Marco Giuri e dall’ala Brian Sacchetti. Ma anche su giovani in rampa di lancio come l’esterno Matteo Pollone e il lungo Simone Barbante. Da 4 giornate, si è aggiunto anche il contributo di Bruno Cerella, rientrato nelle rotazioni dopo l’infortunio che ne aveva condizionato l’avvio di stagione.

Cantù, il commento di coach Cagnardi

La partita di Treviglio sarà una gara importante, ma che non può ritenersi decisiva in quanto mancano ancora molte giornate. Questo è il momento di non pensare agli assenti oppure ai pochi giorni di recupero, non è il momento delle chiacchiere, ma dobbiamo scendere in campo determinati a dare il massimo per fare nostra la posta in palio in un campo dove finora Cantù non ha mai vinto“.

Il successo con Cremona ci ha dato spinta emotiva e due importanti punti in classifica, regalandoci un piccolo vantaggio sulle terze che vogliamo difendere giocando una gara di spessore a Treviglio. Avremo di fronte una squadra esperta e profonda, ottimamente allenata e che sta proseguendo un percorso iniziato lo scorso anno, capace oltretutto di batterci all’andata, in una partita che vogliamo vendicare”.

INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù