Lecco, ufficiale: Bartocci è il nuovo allenatore

Un nuovo coach sulla panchina della Gimar Basket Lecco: Maurizio Bartocci, casertano classe ’59, esordirà domenica 10 marzo al Bione nel derby contro Olginate. Bartocci, reduce dall’esperienza al Cuore Basket Napoli (A2) nella seconda metà della stagione 2017-2018, vanta un lungo e importante curriculum nel mondo della pallacanestro italiana. La sua carriera comincia a Caserta, dove da primo assistente vince lo storico Scudetto del ’90-91. In bianconero, alternando periodi da capo allenatore a periodi da vice, resta fino al ’98. Quindi si trasferisce per una stagione ad Avellino, per poi approdare al Basket Napoli: dal ’99 al 2004 svolge il ruolo di vice allenatore, mentre nella stagione successiva viene promosso capo allenatore ottenendo la qualificazione ai playoff Scudetto. Tra il 2005 e il 2008, sempre a Napoli, torna a essere vice allenatore mettendo in bacheca la Coppa Italia del 2006 e la partecipazione all’Eurolega nella stagione ’06-’07. Quindi le esperienze in A2 a Scafati, Jesi, San Severo, Napoli, ancora Scafati, Chieti, Latina, Barcellona e in B ancora a Chieti e Napoli.

Ecco le prime parole di Maurizio Bartocci da nuovo coach bluceleste: “Ho conosciuto il presidente Tallarita e ho avuto un quadro positivo di una società che ha voglia di fare bene. Mancano sette giornate alla fine della regular-season, non posso stravolgere il lavoro fatto fin da agosto, ma sicuramente modificherò qualcosa per aggiustare i problemi che ho individuato nelle partite che ho visto. Approfitterò della settimana di pausa per la Coppa Italia per lavorare coi ragazzi: non ho mai allenato nessuno di loro, ma impareremo a conoscerci. Di derby ne ho vissuti un bel po’ e anche molto infuocati, come quello tra Caserta e Napoli. I derby sono sempre belli tosti, in queste settimane prima di Olginate cercherò di capire su cosa incidere per caricare al meglio i ragazzi in vista del derby”.

Fonte: Ufficio Stampa Gimar Basket Lecco

Commenta
(Visited 36 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.