Domenica sera, nel posticipo della 24.esima giornata, la Reyer Venezia sarà di scena a Varese, all’Enerxenia Arena, contro l’Openjobmetis di coach Caja. Così Walter De Raffaele presenta la partita contro i lombardi: “Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutta la società del Varese per la semifinale conquistata nella FIBA Europe Cup. Sono da inizio stagione nei piani alti della classifica, e sappiamo che ciò non è affatto semplice. Ciò vuol dire che dietro c’è grande lavoro da parte di tutti e grande coesione; questo si nota guardando Varese giocare, e posso dire che è una delle formazioni che esprimono il miglior basket in Italia. E’ giusto fare i complimenti quando qualcuno se li merita“.

Dico questo per far capire bene quanto sia difficile per noi questa trasferta. Basti pensare alle ultime tre partite che hanno giocato: hanno dominato contro Cremona, perso ad Avellino dopo aver comandato a lungo, e contro Brindisi comunque hanno sfoderato una prestazione di grande spessore” – aggiunge De Raffaele – “E’ una squadra che ha nella coesione, nell’energia, nella capacità di difendere duro ed attaccare con gran ritmo le caratteristiche migliori. E’ ciò è ancor più vero quando giocano davanti al loro pubblico“.

Sarà una partita, a mio parere, da giocare con tanta intelligenza, per tutta la sua durata. Come noi, Varese è una squadra che, pur subendo dei parziali, tende a non disunirsi. Ci aspetta un match molto fisico e duro” – conclude l’head coach di Venezia – “Noi dovremo continuare sulla strada tracciata ultimamente, mostrando la stessa continuità sia difensiva che offensiva, cercando di competere a livello di energia, di intensità e di presenza a rimbalzo, dato che i nostri avversari sono al top come rimbalzi offensivi catturati. Questo potrebbe essere un elemento capace di spostare gli equilibri“.