Tra poco più di 24 ore l’Akronos Libertas Moncalieri scende in campo sul difficile parquet della Molisana Magnolia Campobasso. All’andata le gialloblù guidate da coach Terzolo sono riuscite a restare ampiamente in partita per 20 minuti, guadagnando gli spogliatoi sul risultato di 30 a 27, salvo poi soffrire la maggiore esperienza delle molisane trascinate da Chagas e Gray autrici di 34 punti in due. In stagione Campobasso ha dimostrato di avere a disposizione un roster lungo e profondo, con tre giocatrici in doppia cifra di media e sei tra i 5 e i 9 punti a partita. Oltre a Gray, top scorer delle molisane con 16,1 punti, la difesa moncalierese dovrà prestare particolare attenzione a Parks e Premasunac, che in coppia mettono a referto oltre 25 punti e 12 rimbalzi a incontro.

Per Moncalieri invece occhi puntati sull’attesissimo esordio di Julie Vanloo, play-guardia belga di grande esperienza che in Italia ha già incantato con la maglia di Ragusa nel 2017. A lei coach Terzolo chiede punti e assist, ma anche gestione di ritmo e possessi chiave. Insieme a Vanloo l’attacco gialloblù passa dalla mani di Lea Miletic (10,6 punti e 8,4 rimbalzi) e Maya Ruzickova che nell’ultima uscita a Faenza ha realizzato 15 punti con 10 tiri tentati. Young core delle piemontesi guidato dal trio Toffolo-Katshitshi-Giacomelli, che in stagione hanno spesso infiammato le partite con giocate di sacrificio in difesa e “giovane incoscienza” in attacco. Partita sicuramente difficile sulla carta, ma banco di prova d’eccellenza in vista della corsa alla salvezza della Libertas.

Al fianco di Moncalieri nelle vesti di sponsor ufficiale per questa e la prossima trasferta di Bologna (15/03 ore 18:00) i nostri amici di M.B. Valveservice.

Palla a due domani alle 18:00 al Palaselvapiana – Contrada Selvapiana, Campobasso. 

Direzione arbitrale affidata al trio: D’Amato, Bonotto, Mignogna.  Diretta streaming in esclusiva su lbftv.it

Classifica aggiornata

Schio 40**

Bologna 30**

Lucca 30*

Venezia 28******

Ragusa 24**

Campobasso 20***

San Martino 20**

Geas 20*

Costa Masnaga 16****

Sassari 14***

Faenza 12*

Moncalieri 8**

Broni 8***

Empoli 4**