BERNAREGGIO –  E con questo sono due. La Lissone Interni Bernareggio incappa in un’altra serata a vuoto dopo quella sul parquet dell’Antenore Padova perdendo al “Pala Reds” dalla quadrata Fiorenzuola con il punteggio di 93-73. La sfida, per il roster di coach Emanuele Micheloni, è stata in salita fin da subito con gli emiliani a imprimere il loro ritmo dopo pochi minuti e in vantaggio dal primo all’ultimo quarto senza mai farsi mai davvero avvicinare. Per Bernareggio, ora, la situazione si complica e determinante diventerà vincere la prossima sfida contro la Agostani Caffè Olginate per cercare di ricomporre le speranze di salvezza.

PRIMO QUARTO – Bernareggio sembra partire meglio portandosi sul 5-3 ma, a metà quarto, gli emiliani sono avanti di due possessi: 10-8. Capitan Quartieri,  dall’angolo, rialza in quota i Reds ma Fiorenzuola risponde con una bomba di Ricci e si porta rapidamente sul più quattro. Il coach ospite Gianluigi Galetti si prende un fallo tecnico e Bernareggio va in lunetta dove Quartieri riduce lievemente le distanze a tre punti. Filippini e De Zardo dalla linea della carità rimandano però i valdardesi a sette incollature di vantaggio. Almansi prova a rispondere ma De Zardo intona subito il controcanto dimostrando la sua ottima vena di serata. I Reds incappano in qualche fallo di troppo che manda di frequente gli ospiti in lunetta; Fiorenzuola chiude così il primo quarto avanti per 25-16.

SECONDO QUARTO – Bernareggio parte meglio con Di Meco e Almansi che riducono il fossato a quattro punti di ritardo, poi arriva un tecnico alla panchina Reds e Rubbini, su opposto fronte, trasforma il relativo tiro libero. E’ un ispirato Lanzi a provare a tenere in scia i padroni di casa con due triple in mezzo alle quali vi è la realizzazione di un tiro libero su due dalla lunetta. Alibegovic, però, sgancia una bomba e due liberi di De Zardo lanciano di nuovo Fiorenzuola a più otto: 27-34 al 6’. Gli emiliani prendono sempre più il largo con una Bernareggio incapace di colpire, a salire in cattedra è Alibegovic che autografa una tripla e due liberi su due dalla linea della carità.  Ingrosso prova a controreplicare ma Alibegovic risponde di nuovo, Fiorenzuola si spinge fino al più tredici, massimo vantaggio fino a questo punto della gara. Di Meco prova a tenere a galla Bernareggio con una tripla e coach Galetti chiama il timeout.  Seconda bomba di fila per Di Meco alla ripresa delle ostilità ma Fiorenzuola, all’intervallo lungo, detta ancora legge per 48-38.

TERZO QUARTO – Ricci e Rubbini sfornano un parziale di 4-0 per gli ospiti e coach Micheloni vuole ragionarci su con i suoi. Filippini e ancora Rubbini,però, alla ripresa, dimostrano di avere le mani molto ben lucidate e cecchinano ancora come sanno. Quartieri rompe il digiuno di Bernareggio: 40-57 al 4′.

Nonostante gli sforzi di Di Meco e Ingrosso l’avanzata di Fiorenzuola è inarrestabile e giunge addirittura a entisei punti grazie ai tiri liberi di Bracci e a una tripla di De Zardo. Rubbini segna i punti del 72-43 emiliano dopo sette minuti e Micheloni invita i suoi a un conciliabolo che serva almeno per limitare i danni. Lanzi, alla ripresa, sfodera un 4-0 tutto suo ma Livelli risponde subito con due liberi. Al penultimo quarto Fiorenzuola ha una prateria di vantaggio con il punteggio di 79-48.

ULTIMO QUARTO – Bernareggio tenta la disperata impresa di ritornare in corsa con Di Meco e Quartieri ma Fiorenzuola torna sul più ventisette con una tripla dall’angolo di Livelli. Adamu colpisce dalla lunetta ma gli emiliani replicano subito con Rubbini. Nuovo gancio di Adamu per una Bernareggio che gioca ormai la carta del cuore, Almansi ricama tre tiri liberi a bersaglio su altrettante esecuzioni. Fiorenzuola, però, ormai, ha preso decisamente la fuga e Jovanovic e Livelli chiudono il discorso definitivamente, con una tripla finale di Lanzi che fa solo cambiare lievemente il punteggio. Fiorenzuola si impone per 93-73.

TABELLINO

LISSONE INTERNI BERNAREGGIO: Di Meco 20, Quartieri 12, Almansi 11, Lanzi 10, Ingrosso 6, Issa 6, Marra 2, Giorgetti 2, Cappelletti, Gatti, Pirola. Coach: Emanuele Micheloni.

Tiri liberi: 13 su 15, rimbalzi 40 (Quartieri 12), assist 16 (Quartieri 6)

Quartieri in doppia doppia con 12 punti e altrettanti rimbalzi.

PALLACANESTRO FIORENZUOLA BEES: Rubbini 21, Alibegovic 17, De Zardo 17, Ricci 11, Filippini 9, Livelli 9, Jovanovic 5, Bracci 2, Avonto 2, Bussolo, Superina. Coach: Gianluigi Galetti.

Tiri liberi: 22 su 28, rimbalzi 39 (De Zardo 7), assist 11 (Rubbini 5).

ARBITRI

Elia Scaramellini di Colli al Metauro (PU) e Valeria Lanciotti di Porto San Giorgio (FM)

Cristiano Comelli