Se lo aggiudica Taranto il big match del Girone D2 di Serie B vincendo 81-86 contro dei Lions Bisceglie che meritano comunque applausi per la voglia di restare in partita e il sapore della vittoria svanito nel finale.

Coach Marinelli che schiera in quintetto Vitale, Sirakov, Santucci, Seck e Caceres, coach Olive risponde con Stanic, Morici, Azzaro, Duranti e Matrone.

Primo quarto in cui regna l’equilibrio con Taranto che piazza subito un mini parziale di 5-0 ma le triple dei biscegliesi e le giocate dal post di Seck regolano i tarantini. Benissimo l’ingresso dalla panchina di Santiago Bruno che piazza 6 punti nel finale di quarto portando i suoi in vantaggio 16-18.
Nel secondo periodo è sempre Taranto ad ingranare per prima e questa volta lo fa con un pesante parziale di 13-0 e doppia cifra di vantaggio. Stanic e Matrone dominano il lato offensivo del campo ma è capitan Chiriatti a provare a svegliare la squadra con la tripla del -8. Taranto perde ritmo e Bisceglie si rifà sotto fino al 40-44 con cui si va all’intervallo.

Secondo tempo con lo stesso canovaccio del primo con gli ospiti che provano la fuga con le giocate di uno scatenato Nicolas Morici e un Matrone in versione super sotto canestro. Bisceglie non ci sta e ancora una volta rimonta lo svantaggio con due triple consecutive di Vitale e due jumper di Santucci che mandano le squadre a giocarsi gli ultimi dieci minuti con il punteggio di 64-65.

Dopo tanto rincorrere arriva il sorpasso dei padroni di casa nel quarto finale con un bel tiro dalla media di Maresca che si dimostrerà un fattore sia in fase offensiva che difensiva. Duro colpo di Bruno Duranti su Maresca che rischia l’espulsione ma l’arbitro concede solo un fallo antisportivo che consente a Bisceglie di restare in vantaggio fino all’ultimo minuto di gara. Ultimi possessi palpitanti della partita con Matrone che ritrova il vantaggio per Taranto e Sirakov che perde una palla sanguinosa in attacco. Un antisportivo di Maresca e i liberi di Stanic chiudono la partita per l’81-86 finale.

Grande gara di Ferdinando Matrone che chiuderà con 22 punti e 9 rimbalzi, bene il duo argentino Morici-Stanic che firmerà 43 punti complessivi. Il migliore nei biscegliesi è sicuramente Edoardo Maresca con una prestazione da punti, bene anche Seck con 11 punti e ben 20 rimbalzi.

Lions Bisceglie – CJ Basket Taranto 81-86 (16-18, 40-44, 64-65, 81-86)

Bisceglie: Molteni, Chiriatti 4, Seck 11, Caceres 9, Santucci 14, Maresca 15, Vitale 16, Galantino, Sirakov 12, Mastrodonato ne, Quarto Di Palo ne, Misino ne.

Taranto: Longobardi, Azzaro 11, Stanic 20, Bruno 10, Morici 23, Matrone 22, Duranti 1, Fiusco ne, Agbortabi ne, Pellecchia ne, Laterza ne, Manisi ne.