Comincia con una sorpresa la serie finale dei Playoff della Serie C Gold Veneto. Al PalaVega di Mestre, infatti, la squadra di coach Volpato cede davanti al proprio pubblico con il punteggio di 77-90 nel confronto con il Falconstar Monfalcone di coach Tomasi. Decisiva la prova di Bonetta (24), ben coadiuvato dal duo Skerbec-Colli (17 a testa a referto); Basso (22) e Diminic (16) non bastano invece ai padroni di casa.

Sin dalla palla a due si capisce che sarà una serata complicata per Mestre, con gli ospiti che, dopo l’iniziale 0-6, volano senza troppi affanni sul +12 (11-23); il primo quarto termina 15-26 per Monfalcone, mentre è eloquente l’1/11 da tre con cui i locali hanno aperto il match. Lo spartito non cambia nel secondo quarto: i ragazzi di coach Tomasi replicano colpo su colpo, toccando il +15 (33-48); sulla sirena di fine primo tempo, una tripla praticamente da metà campo di Colamarino prova a tenere in partita la testa di serie #1 (36-48).

Mestre torna in campo dagli spogliatoi con maggiore convinzione. Un attacco più incisivo, connesso ad una fase difensiva migliore, consente alla squadra di casa di risalire fino al -4; il problema, però, è che Monfalcone non si disunisce e, al contrario, nel finale di terzo quarto, sospinto da Bonetta, riapre nuovamente il gap (53-61 al 30′). Nel quarto conclusivo, Mestre si produce nello sforzo massimo per riaprire la contesa, arrivando al -5 (67-72) e sfiorando la tripla del -2; gli ospiti, ancora una volta, hanno la capacità di reagire prontamente, rispedendo gli avversari a -10 (69-79). E’ il colpo del ko, dato che i locali alzano bandiera bianca, perdono 77-90, ed ora saranno costretti a vincere in trasferta in Gara-2 per tener viva la serie.

SERIE C GOLD VENETO, TABELLONE PLAYOFF 2019 FINALE

Basket Mestre – Falconstar Monfalcone 77-90 (0-1)

Foto da: facebook.com/falconstar.asd.