Colpo improvviso di mercato per la Dai Optical Virtus Molfetta che ha ingaggiato il forte giocatore croato Zvonko Buljan.

Nativo di Spalato, nazionalità croata, Buljan è un’ala grande di 205 centimetri. Giocatore forte fisicamente, a tratti immarcabile, fa dell’uno contro uno il suo marchio di fabbrica.

Inizia la sua carriera negli Stati Uniti, e nella stagione 2008-2010 gioca in NCAA Div 1 con l’Università TCU.
Nella stagione 2010-2011 l’esperienza in serie A1 cipriota con la maglia dell’Apoel Nicosia e sempre nella stessa stagione passa poi in Grecia nelle fila del Paok Salonnicco (A1 Grecia)
L’anno successivo Zvonko si trasferisce nel campionato tedesco indossando la casacca del Telekom Basket Bonn (A1 Germania).
Nella stagione 2012-2013 la doppia esperienza prima in serie A2 francese con la casacca de LE Portel e poi nel massimo campionato ungherese con l’Egis Kormend. Nella stagione successiva, invece l’esperienza in Slovenia nel massimo campionato nazionale e in Lega Adriatica con il Novo Mesto. Nella stagione 2014-2015 ritorna nella massima serie greca giocando nel Kolossos Hotels mentre nella stagione 2015-2016 esordisce nella serie A1 croata con lo Spalato. Nelle tre stagioni successive, poi, le esperienze in Svizzera, Belgio e Romania con le maglie rispettivamente di NeuchatelOkapi Aalstar e Pitesti.

Nell’ultima stagione, invece, Buljan ha giocato in serie A1 islandese con la casacca dell’IR Reykjavik chiudendo con 19.4 punti, 7.3 rimbalzi e 3.1 assist di media a partita.

L’acquisto di Zvonko Buljan rappresenta sicuramente la ciliegina sulla torta nel roster a disposizione di coach Gianluca Gallo. Un roster giovane ma con giocatori di esperienza in grado di fare la differenza in ogni partita.