Le Stelle Marine Ostia rinunciano alla C Silver Lazio: "Impossibile garantire la salute di atleti, staff e relative famiglie"

Dopo mesi di fermo e di notizie incerte sull’inizio o meno dei campionati, è arrivato il momento di rendere chiare le decisioni della società Stelle Marine in merito alla partecipazione al campionato di C Silver Lazio.
Abbiamo atteso un pò per emettere questo comunicato, ma la discussione tra le varie società e la Federazione sull’argomento è stata lunga ed articolata, con molti punti da affrontare. Una volta fatta chiarezza sulle decisioni della Federazione, sia a livello nazionale che regionale, e acquisiti i protocolli Covid emanati per le gare, abbiamo deciso quanto segue.
Come premessa, teniamo a sottolineare che già ad inizio estate 2020, la società Stelle Marine, con grandi sacrifici economici ed organizzativi, si è adeguata all’osservanza scrupolosa dei protocolli per garantire ai propri atleti, allo staff e ad eventuali eventuali ospiti l’utilizzo corretto del palazzetto e permettere gli allenamenti in sicurezza.
Vogliamo sottolineare che ciò a cui teniamo di più è la sicurezza e la salute dei nostri atleti e del nostro staff e pertanto al PalaAssobalneari abbiamo adottato da mesi rigorose procedure osservate da tutti, nessuno escluso: prima squadra, giovanili e minibasket e da tutto l’organico interessato. Nella discussione allargata con altre realtà agonistiche, ci siamo resi conto però che non possiamo in alcun modo garantire che tale scrupolosità sia osservata anche nelle strutture ospitanti durante le trasferte, cosa che metterebbe tutti ad alto rischio, atleti, staff e relative famiglie.
Ribadiamo che per le Stelle Marine LA SALUTE dei tesserati è in assoluto al PRIMO POSTO.
Inoltre, le norme sul distanziamento, che non prevedono il trasporto di più persone non congiunte in un solo veicolo, rendono la gestione delle trasferte complicatissime, e in taluni casi addirittura impossibili, per i giocatori, lo staff e la società. Quindi è con grande rammarico che annunciamo che le Stelle Marine non parteciperanno al Campionato di serie C Silver per la stagione 2020/21.
Con la FIP Lazio si è giunti alla decisione che ciò NON comporterà la retrocessione e quindi al contempo siamo lieti di aggiungere che le Stelle Marine rimarranno nella categoria C Silver nella prossima stagione agonistica.
Contestualmente alla rinuncia a partecipare al campionato 2020/21, le Stelle Marine hanno aderito all’invito della FIP a partecipare alla Coppa Centenario che verosimilmente si terrà nella prossima primavera.
Tutti gli atleti della prima squadra delle Stelle Marine, pertanto, già da mesi si allenano per prepararsi a giocare in Coppa e sinceramente non vediamo l’ora di poter tifare per i nostri ragazzi non appena la FIP darà notizia dei calendari.
Non è stata una decisione facile da prendere, ma siamo certi di aver preso la decisione giusta per salvaguardare la salute dei nostri atleti, confortati anche dal numero esiguo di squadre che hanno deciso di partecipare al campionato, segno che la maggioranza delle società in C Silver condivide la nostra scelta di fronte ai vincoli e ai rischi prospettati.
Ci auguriamo di poter giocare nella prossima stagione in maniera usuale, perché è desiderio di tutti noi voler affrontare un campionato canonico, “vero”, con tutte le squadre qualificate, i roster di qualità, le gioie e gli affanni, le urla di giubilo dagli spalti, la corsa ai playoff per tentare il salto.
Lo auguriamo di cuore a tutte le squadre.
DAJE STELLE! 💚
Ufficio Comunicazione Stelle Marine Ostia.
Commenta
(Visited 160 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.