Quando si parla di Basket il punto di riferimento massimo è sempre la categoria NBA, dove ogni cestista sogna di giocare e fare canestro. I record e le statistiche del basket americano, hanno segnato e continuano ancora oggi a determinare le quote delle gare sui siti come Betfair scommesse, ecco perché sono tantissime le curiosità che ogni appassionato dovrebbe conoscere.

Record di punti, canestri e assist realizzati in una partita unica

Il record di punti realizzati in una partita di basket è di Wilt Chamberlain, il 2 marzo 1962, nella gara Philadelphia Warriors – New York Knicks. Rispettivamente Chamberlain segnò nei 4 quarti 23, 18, 28 e 31 punti arrivando a quota 100 in una gara rimasta nella storia del Basket, che terminò 169 – 147 a favore del Philadelphia. Wilt segnò nella stessa gara anche il record di 36 canestri.

Il record di assist realizzati in una sola gara è di Scott Skiles nella gara Orlando Magic contro Denver Nuggets nella gara del 30 dicembre 1990. Quel giorno Skiles fornì ben 30 assist.

Record di tiri da 3, stoppate e tiri liberi realizzati in una sola gara

Sui siti come Betfair è possibile pronosticare i tiri da 3 realizzati in una gara e il record è di Klay Thompson nella gara del 29 ottobre 2018 Golden State Warriors – Chicago Bulls: 14 tiri da 3 punti realizzati.

Il record di stoppate in una singola gara appartiene a Elmore Smith e Wilt Chamberlain: 17. Anche per quanto riguarda i tiri liberi realizzati in un singolo match c’è lo zampino di Chamberlain a pari merito con Adrian Dantley e sono 28.

Record di punti realizzati in tutta la carriera

Il cestista che ha realizzato più punti in carriera è Kareem Abdul Jabbar con il record di 38387 in 20 anni di carriera. Al secondo posto c’è James LeBron, giocatore di basket dal 2003 ancora in attività, che ha realizzato 37062 punti fino a oggi. Terzo posto per Karl Malone con 36929 punti, quarta posizione per Kobe Bryant con 33643 punti, quinto posto per il Signor 23, Sua Maestà Michael Jordan con 32292 punti.

I 3 cestisti con la miglior media punti in assoluto

Riprendiamo i record della media punti in carriera proprio da Michael Jordan, che rimane stabile al primo posto con 30,12 punti. La media realizzativa di Chamberlain al secondo posto della classifica è di 30,07 punti e alla terza posizione c’è Eling Baylor con 27,36 punti.

Record di punti realizzati in una sola gara dei playoff

Continuiamo ancora con il numero 23 perché il record di punti realizzati in una gara dei playoff è il suo. Nella gara Chicago Bulls – Boston Celtic del 20 aprile 1986, Jordan realizzò ben 63 punti.

Quella volta che l’Italia ha battuto gli USA

Prima delle Olimpiadi del 2004 che si svolsero ad Atene, venne disputata l’amichevole Italia – USA e gli azzurri riuscirono a battere gli americani per 95 – 78, riuscendo a vincere poco dopo anche la medaglia d’argento.