La Endiasfalti Agliana si radunerà il 21 agosto dando ufficialmente inizio alla quarta stagione consecutiva in Serie C Gold, il massimo campionato regionale. In attesa di definire con esattezza il programma della pre-season, ecco che è stato reso noto il calendario del campionato 2019-20.

La C Gold inizierà il 29 settembre per chiudersi il 26 aprile 2020. Il 3 maggio inizieranno playoff (dalla 1° all’8° classificata) e playout (dall’11° alla 14°). La vincitrice dei playoff sarà promossa in Serie B, andranno in C Silver la 15° e la perdente dei playout. La Endiasfalti riposerà nella terza giornata di andata e di ritorno, precisamente il weekend del 12 e 13 ottobre e quello dell’1 e 2 febbraio.
L’esordio sarà in casa – in quel Capitini lasciato con un tutto esaurito per la finale dello scorso maggio – il 29 settembre alle 18 contro Spezia Basket Club, squadra ligure molto temibile inserita nel girone toscano. La prima trasferta sarà invece a Firenze, sponda Legnaia, come la scorsa stagione ma a campi invertiti.
Già nel quarto turno andrà in scena il derby contro Montale: al PalaBertolazzi sabato 19 ottobre nel girone di andata e al Capitini domenica 9 febbraio in quello di ritorno.
Chiusi – società sotto il controllo del proprietario della Reyer Venezia (e sindaco della città) Luigi Brugnaro – e Arezzo sono due new entry che la formazione di Mannelli incontrerà nella 7° e 8° giornata.
Si è delineato un finale di campionato davvero difficile per i neroverdi. Dalla 12° alla 15° giornata la Endiasfalti affronterà Castelfiorentino, i rivali di Prato in un derby che torna dopo due stagioni, Pielle Livorno e la retrocessa dalla B Virtus Siena.
«Intanto c’è da constare che siamo 15 squadre – ha commentato coach Tommaso Mannelli – e questa è una prima e importante novità rispetto alla scorsa stagione. Inoltre, credo che il livello del campionato si sia alzato nonostante la partenza di Firenze, Lucca e Cecina. E’ tornata Virtus Siena, squadra che ha l’esperienza per stare ad alto livello e dalla C Silver sono arrivate società come Prato e Arezzo che hanno tradizione e non dobbiamo certo scoprirle. Poi ci sono Spezia, che ha investito molto bene per fare una stagione di livello e Chiusi, che ha fatto un roster da promozione. Sono arrivati anche allenatori molto bravi e questo contribuirà a rendere la C Gold più competitiva».
«Sul nostro calendario posso dire che abbiamo un esordio molto complesso in un periodo in cui staremo lavorando per trovare gli equilibri e che nelle ultime quattro giornate abbiamo partite importantissime, quindi non possiamo permetterci cali di concentrazione. In questa categoria, comunque, è dimostrato che non esistono partite facili e che ogni campo riserva insidie».