FIBA: ecco le date per i tornei pre-olimpici

Al termine delle discussioni con il Comitato Olimpico Internazionale, FIBA ha confermato che i Tornei Pre Olimpici maschili posticipati al 2021 saranno giocati tra il 29 giugno e il 4 luglio 2021.
FIBA è stata coinvolta in un processo di consultazione con il CIO riguardo questi quattro tornei; sono stati considerati come fattori rilevanti i carichi di lavoro dei giocatori, le preparazioni delle squadre nazionali ed i calendari delle leghe nazionali. Il CIO ha approvato eccezionalmente queste date proprio per questi fattori, e per le circostanze straordinarie che sono occorse con il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo.
Il Presidente di FIBA Hamane Niang ed il Segretario Generale Andreas Zagklis hanno espresso il loro ringraziamento al Presidente del CIO Thomas Back e a tutto l’Executive Board del CIO.
I quattro Tornei Pre Olimpici FIBA saranno giocati in Canada, Croazia, Lituania e Serbia, nazioni che hanno ottenuto i diritti di ospitare questi tornei nel 2019 dall’Executive Committee di FIBA.
In totale, 24 nazionali maschili competeranno in questi quattro tornei di qualificazione formati da sei squadre ognuno, mentre sette squadre già qualificate direttamente alle Olimpiadi attraverso la FIBA Basketball World Cup 2019, a cui si aggiunge il Giappone da nazione ospitante.
Il sorteggio dei Tornei Pre Olimpici FIBA è stato svolto durante una cerimonia alla Patrick Baumann House of Basketball nel tardo novembre 2019. I risultati del sorteggio li potete trovare qui: http://www.fiba.basketball/news/fiba-olympic-qualifying-tournaments-draws-confirmed-for-both-women-and-men
I vincitori dei quattro tornei si qualificheranno per i Giochi Olimpici di Tokyo, che si svolgeranno tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021.
Il calendario dei Tornei Pre Olimpici FIBA sarà adeguato di conseguenza.

Ufficio Stampa Fip

Commenta
(Visited 31 times, 1 visits today)

About The Author

Martino Ruggiero Nato a Taranto, trasferito a Roma tre anni fa per inseguire il mio sogno e per studiare Giurisprudenza, 21 anni. Seguo qualsiasi sport da quando sono nato. Per la pallacanestro ho fatto il giocatore, l'allenatore e il telecronista ma i tasti più consumati del mio telecomando sono quelli che mi portano al calcio. Amante delle storie sportive, da raccontare, da leggere e da ascoltare. Appassionato di viaggi, non conosco un stato d'animo diverso dall'ottimismo.