Sono stati sorteggiati nella giornata di ieri i gironi dei tornei di pallacanestro maschile (in programma dal 4 all’11 Luglio) e femminile (in programma dal 3 al 10 Luglio) delle Universiadi di Napoli 2019, che si terranno nella città partenopea dal 3 al 14 Luglio.

L’Italia, partecipante solo al torneo maschile, è stata inserita nel Gruppo D, insieme con Germania, Canada e Norvegia. Nel Girone A trovano posto Israele, Australia, Repubblica Ceca e Messico, mentre nel Girone B ci saranno Lettonia, Argentina, Russia e Croazia. Infine, nel Girone C, ecco gli Stati Uniti accoppiati con Finlandia, Ucraina e Cina.

Dopo questa prima fase, le prime due classificate di ogni girone accederanno ai Quarti di Finale, per le posizioni dalla prima all’ottava. Le terze e quarte classificate di ciascun girone, invece, giocheranno per le posizioni dalla nona alla sedicesima. Le finali per le medaglie in campo maschile si terranno al PalaDelMauro di Avellino, mentre quelle femminili al PalaBarbuto di Napoli. Gli altri due impianti che verranno utilizzati in questa kermesse saranno il PalaCercola di Cercola e il PalaJacazzi di Aversa.