L’Happy Casa Brindisi trova il secondo successo consecutivo espugnando il PalaDozza contro una Fortitudo Bologna che rimane quindi in fondo alla classifica.

Avvio equilibrato con le squadre che si sfidano a viso aperto, i pugliesi (che mandano a referto per la prima volta il neoacquisto Maxime De Zeeuw)provano un primo allungo sul 10-14 con Perkins e Adrian ma arriva l’immediata risposta dei padroni di casa che passano avanti grazie a Procida e Groselle e chiudono la prima frazione con un buon margine su 24-18.

Ma nel secondo periodo le parti si invertono: Zanelli infila due triple consecutive per la parità, Gentile appoggia il sorpasso, Frazier e Aradori riportano in vantaggio la Fortitudo sul 31-27 ma gli ospiti restano in scia sempre grazie alle giocate dei due italiani, poi ci pensano Redivo, Perkins e Gaspardo a scavare un piccolo solco sul 37-42 con cui si chiude la prima metà di gara.

Polveri bagnate da entrambe le parti al rientro dagli spogliatoi ma gli uomini di Vitucci riescono comunque a scappare sul +10 con Perkins, la frazione procede a strappi con Aradori e Groselle che cercano di tenere accese le speranze della Kigili e dall’altra il centro americano di Brindisi che continua a macinare punti: 45-55 quando iniziano i dieci minuti conclusivi.

Ci pensano Frazier e Procida, nonostante i tanti errori in lunetta, a riaprire il match con un parziale di 7-0, Charalampopoulos colpisce da lontano e poi è sempre Frazier ad impattare a quota 58 con 06:22 sul cronometro. Tripla di Redivo, fase confusa del match con tanti errori da entrambe le parti poi è lo scatenato Perkins a firmare la giocata pesante con il canestro e fallo subito del +6. 2/2 in lunetta per Durham, Borra inchioda il 62-64, ma arrivano due errori consecutivi al tiro per Aradori che si fa fischiare pure un fallo tecnico, Redivo e Zanelli non perdonano ed è nuovamente +7 Happy Casa con poco più di novanta secondi da giocare. Frazier è l’ultimo ad arrendersi, ma Perkins in lunetta è glaciale: termina 67-73.

 

TABELLINI

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Mingotti ne, Aradori 12, Durham 7, Zedda ne, Procida 12, Manna ne, Benzing, Charalampopoulos 7, Totè 2, Groselle 7, Borra 3, Frazier 17. Coach Martino.

HAPPY CASA BRINDISI: Adrian 4, Gentile 4, Zanelli 13, De Donno ne, Visconti ne, Gaspardo 4, Redivo 12, De Zeeuw, Clark 8, Chappell 4, Udom 2, Perkins 22. Coach Vitucci.