Vincere a Livorno era d’obbligo e la Vismederi Costone puntualmente l’ha fatto, anche se con  qualche sbavatura di troppo.

Il primo a sottolineare questo aspetto è proprio l’allenatore David Fattorini che ha commentato così il successo esterno contro l’Invictus: “Sono soddisfatto per i 2 punti conquistati, un po’ meno per il gioco espresso. E’ chiaro che stiamo attraversando un periodo un po’ particolare, condizionato dalle numerose assenze che continuano a pesare sugli equilibri della squadra; inoltre molte pedine fondamentali di questo gruppo, stanno ancora pagando in termini di post-covid. L’importante però è starci con la testa, dobbiamo assolutamente scendere in campo al massimo della concentrazione se vogliamo proseguire la corsa per la vetta della classifica. Il campionato è ancora lungo: domenica prossima ci aspetta un impegno casalingo assai arduo con la Laurenziana che dimostra di possedere tutti gli attributi per una buona posizione nella griglia dei play-off. Per quanto ci riguarda, ho detto ai ragazzi che saranno solo loro gli artefici del proprio destino; vincere significa proseguire a sperare nella promozione diretta, diversamente lotteremo anche noi per una buona collocazione nei play-off.”

Molto pragmatico il tecnico costoniano che sottolinea come anche il nuovo arrivato Nikola Scekic si stia inserendo in maniera soddisfacente: “Senza dubbio è un giocatore di qualità che nelle prime due uscite ha sofferto enormemente la carenza di intesa con i suoi nuovi compagni. A Livorno invece ha fatto intuire di essere pienamente in sintonia con la squadra; lo dimostrano i giochi a due costruiti con l’altro lungo Silveira, entrambi sono risultati tra i migliori in campo, anche in termini realizzativi. Come innesto è senza dubbio di pregio e ringrazio la Società per avercelo messo a disposizione.”

Prossimo impegno dunque con la Laurenziana che in classifica occupa la 6^ posizione con 24 punti all’attivo; un cliente scomodo che all’andata si impose sui senesi per 72-64. Quindi il gruppo è avvertito: contro la compagine fiorentina non sono ammessi passi falsi, mentre sarà necessario un alto grado di concentrazione, così come predica da tempo coach Fattorini e tutto il suo staff tecnico.