La crisi della palla a spicchi passa proprio da dove il basket è nato: la strada. Mentre si è alla costante ricerca di spazi dove far sorgere canestri a 28 metri di distanza l’uno dall’altro, con l’obiettivo di far crescere ragazzi nelle strade delle città e nelle periferie, siamo ogni giorno testimoni di atti contrari.

Questa volta è successo a Palestrina. Una cittadina che punta molto sul basket e anche con ottimi risultati. La società della Dea Preaneste ha chiuso il campionato in cima alla classifica prima della sospensione di tutti i campionati a causa Covid19. Questa mattina sono state diffuse immagini di un incendio doloso in uno storico campetto del parco di Palestrina.

Sono immagini che fanno rabbia, ma purtroppo sono immagini a cui siamo sufficientemente abituati. Camminando per le strade di molte città capita spesso di trovare campetti presi di mira da vandali oppure lasciati all’incuria delle amministrazioni. Spazi di aggregazione e crescita personale diventano in questo modo solo uno spreco e una dimostrazione di inciviltà della nostra società.

Non è però tutto da buttare. Le iniziative per il recupero e l’utilizzo di questi spazi sono tante. A partire dall’app di Pick&Roll con cui puoi organizzare partite al campetto fino alle inaugurazioni di nuovi impianti scoperti con ingresso libero. Gli ultimi due quelli di Alassio e quello di Napoli dedicato a Kobe Bryant.

Il modello americano sembra così lontano ma rimane l’obiettivo a cui, nonostante tutto ci si deve aggrappare. Per il basket, per la società e per la lotta a vandalismo e inciviltà.

FOTO: Pallacanestro Palestrina

https://www.facebook.com/pallacanestro.palestrina/photos/pcb.2838513013030853/2838507053031449/