Un modo divertente per intrattenere gli appassionati in questo periodo lontano dalle loro beniamine: Lega Basket Femminile lancia il “Social Challenge”, una serie di sfide fino all’ultimo quiz tra le giocatrici della nostra Serie A1!

Grazie alla collaborazione di Marcella Filippi e Mary Sbrissa, la trasmissione prevede lo scontro tra le rappresentanti di due squadre del massimo campionato a suon di domande sull’attualità, sull’aspetto social e sulla storia di Lega Basket Femminile.

Un esperimento che si muove anche sull’onda del buon successo delle storie Instagram di LBF Trivia, i quiz sulla storia di Lega Basket Femminile, che da fine febbraio intrattengono migliaia di appassionati sul popolare social.

Il regolamento delle sfide prevede quattro domande, una per ogni immaginario quarto, con un sistema a punti gestito da Sbrissa, conduttrice e giudice del gioco. La prima squadra a rispondere correttamente ottiene un punto: se entrambe danno la risposta errata verrà posta una domanda sostitutiva. In caso di parità al termine dei quattro quarti si farà una quinta domanda “overtime”. La vincente al termine delle sfide si qualificherà al turno successivo del torneo.

Parteciperanno al gioco le prime otto formazioni al termine del girone d’andata di Serie A1.

Questo il programma dei match:

QUARTI DI FINALE
Passalacqua Ragusa-Pallacanestro Vigarano (sabato 4 aprile)
Fila San Martino di Lupari-Gesam Gas E Luce Lucca (domenica 5 aprile)
Famila Wuber Schio-Use Scotti Rosa Empoli (lunedì 6 aprile)
Umana Reyer Venezia-Allianz Geas Sesto San Giovanni (martedì 7 aprile)

SEMIFINALI
Vincente Ragusa/Vigarano-Vincente S. Martino/Lucca (giovedì 9 aprile)
Vincente Schio/Empoli- VincenteVenezia/Geas (venerdì 10 aprile)

FINALE
Vincente prima Semifinale-Vincente seconda Semifinale (domenica 12 aprile)

La competizione inizierà con il primo match tra Passalacqua Ragusa, rappresentata da Chiara Consolini e Agnese Soli, e Pallacanestro Vigarano, Sara Bocchetti.

Pur avendo ideato il concept del gioco e coadiuvato nella realizzazione tecnica, Marcella Filippi non parteciperà come concorrente ma ha commentato così l’iniziativa: “L’idea è nata tra una diretta e l’altra, quando guardando l’agenda vedevo scorrere le partite che si sarebbero dovute disputare. Ho pensato a chi fa sì che il movimento continui, i nostri tifosi: se a noi giocatrici manca giocare, penso anche quanto a loro manca venire a vedere le nostre partite, a quanto si sono affezionati a noi. Ho pensato di dare dei contenuti per dare un segnale che noi ci siamo e che, anche restando a casa, siamo ‘distanti ma uniti'”.

Mary Sbrissa ci parla così del progetto: “Lega Basket Femminile e la mia cara amica Marcella Filippi mi hanno detto di questa bella iniziativa e che si è pensato a me come presentatrice e moderatrice degli incontri. Durante la stagione di solito intervisto le ragazze a bordo campo, ma in questo periodo di lontananza dai parquet, sarebbe stato bello mantenere il mio ruolo in questo duello a distanza. Il periodo di quarantena tiene distanti i tifosi dalle giocatrici, ma con questa idea i supporters possono continuare a vedere le loro cestiste preferite in una veste diversa, ma sempre in sfida fra loro nello sfondo divertente e giocoso del quiz.”

Tutto pronto, da domani il via alla sfida. Social Challenge, le atlete della Lega Basket Femminile si mettono alla prova. Chi vincerà la sfida?

FONTE: LBF