Palaeur di Roma ore 18.48, la Virtus Roma saluta il suo pubblico (2.780 stasera) con la sesta vittoria consecutiva e si appresta alla trasferta insidiosa di Tortona, dopo aver vinto 83-75 contro una insidiosa Trapani scesa a Roma con velleità sincere. Diciamo innanzitutto che aveva ragione coach Bucchi quando diceva nel post gara di temere per i suoi ragazzi questa gara con Trapani, vuoi perché difronte trovavi una squadra insidiosa e con molti punti nelle mani, ma soprattutto perché non era facile riprodurre anche stasera quella necessaria concentrazione e indispensabile solidità mentale, quella che devono avere i primi della classe, i primi in classifica.
E insidie in effetti ve ne erano stasera da parte degli uomini di coach Parente perché davanti avevi quel Rotney Clark che veleggia con triple e assist da inizio campionato ma questa sera è mancato sul suo più bello: clamoroso 0/9 dalla lunga pur sempre riempiendo il suo box con 15p. , 2 assist e 13 liberi su 13. Non banale insomma, una forza della natura tamponato bene dalla difesa di Roma nei 4 quarti, che ha subito forse più la guardia colored Ayers, che chiude con 20p.in scioltezza e un importante 19 di valutazione finale.

Ma il pubblico romano attendeva i suoi Colored, e la sfida tra play alla fine l ha vinta Moore con sapiente regia e tiri chirurgici, come dimenticare quella breve e intensa serie 2+2+3 appena usciti dal tecnico per non-proteste (ingeneroso e sanguinoso) chiamato a coach Bucchi. Eravamo in piena bagarre a 3’15 dalla fine del terzo quarto con Trapani sopra di 4 (50-54).

E arriva il quarto finale, si parte per il rush 60-59 e ancora una dimostrazione di solidità mentale per Chessa e compagni nei minuti finali, quando le altre squadre sono stanche ma Roma invece ha ancora benzina, difesa e tiri da regalare ai più golosi. 23-16 per segnare bene le distanze!

Chiudiamo con Renzi, ennesimo “povero” centro italiano opposto al centrone Sims: d accordo..anche lui stasera ha conosciuto lo stoppone dell americano come molti prima di lui, ma ha lasciato il Palaeur con una impressione assai positiva, e se 14p.in 32 minuti per uno abituato a girare a 18 vi sembran pochi..fate voi.

Onore all’insidiosa Trapani, ma per fermare questa Virtus ci vuole qualcosa di altro.

Virtus Roma- Control Trapani 83-75
( 19-15/20-18/21-26/23-16 )

per Roma: Moore 26, Sims 15, Sandro e Alibegovic 11.

per Trapani:Ayers 20, R.Clarke 15, Pullazi e Renzi 14.

Top: Assist roma 12

Gabriele Marini