L’Olimpia chiude la stagione regolare al Mediolanum Forum contro la Vanoli Cremona. Si gioca lunedì 10 maggio alle 20.45 con diretta su RaiSport 1 ed Eurosport Player. L’Olimpia gioca la gara numero 79 della sua stagione. Non avrebbero potuto essere di più: 39 in EuroLeague, tre in Coppa Italia, otto in Supercoppa e 29 in campionato, perché Milano ha giocato anche quella con Roma, successivamente cancellata. La gara arriva dopo una settimana di passione in cui l’Olimpia si è conquistata il pass per le Final Four di EuroLeague ed è già certa del primo posto al termine della stagione regolare in Serie A. L’Olimpia – turnover stranieri a parte – sarà priva di Gigi Datome, per un risentimento tendineo al quadricipite del ginocchio destro, e di Malcolm Delaney, per un’infiammazione al ginocchio sinistro. Alla fine della serata sarà noto il nome della prima avversaria nei playoff del campionato italiano che cominceranno giovedì 13 con Gara 1 e proseguiranno venerdì 14 con Gara 2. In sostanza, non ci sarà spazio per prepararsi o respirare.

NOTE – L’Olimpia ha vinto la regular season in sei delle ultime sette stagioni. Nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2019 e 2021. Non l’ha vinta nel 2018 (finì seconda dietro Venezia) ma in quella stagione ha prevalso nei playoff. Nel 2020 ovviamente la stagione non è stata terminata. L’Olimpia partecipa ai playoff per la 39° volta. Nessuna squadra ha preso parte ad un maggior numero di edizioni. Nei 38 precedenti, ha vinto il titolo 9 volte e 18 volte ha partecipato alla finale scudetto. Nove volte la sua corsa si è fermata in semifinale e otto volte nei quarti, tre volte non ha superato gli ottavi di finale (attualmente non esistenti). L’Olimpia ha vinto la regular season per la decima volta nell’era dei playoffs. Tre volte ha vinto lo scudetto: nel 1986, nel 2014 e nel 2016. Due volte ha perso la finale, nel 1984 (Virtus Bologna) e nel 1991 (Caserta). Altre quattri volte ha perso la semifinale: nel 1980 (Cantù), nel 2015 (Sassari), nel 2017 (Trento) e nel 2019 (Sassari).

COACH ETTORE MESSINA – “Anche se abbiamo già conquistato il primo posto in stagione regolare ci teniamo a mantenere il nostro ritmo e prolungare il trend positivo alimentato in campionato dalla vittoria di Pesaro conquistata in mezzo alla serie di EuroLeague giocata con il Bayern. Affrontiamo una squadra che ci ha messo in grande difficoltà nella partita di andata a Cremona per cui siamo consapevoli che per vincere sarà neceasaario esprimere un livello di gioco elevato”. […]”.

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano