È Milano la prima semifinalista della Coppa Italia 2022: una Dinamo Sassari uscita da poco dal focolaio Covid-19 e orfana di Bendzius è costretta ad inseguire fin dalla palla a due, riesce a lottare per due quarti poi ma infine viene piegata da Delaney e dalla difesa dei vicecampioni d’Italia.

Gli uomini di Messina partono con il piglio giusto e le mani calde da oltre l’arco, il trio americano Delaney-Daniels-Hall scrive già 18-6 dopo nemmeno quattro minuti, Sassari accorcia con Treier e Robinson sul -6 poi nuova fuga dei lombardi con Melli, Datome e ancora Delaney. Il Banco Di Sardegna riesce comunque a limitare i danni restando in singola cifra di svantaggio dopo la prima frazione, che si chiude sul 27-18 grazie ai canestri di Burnell e Diop.

Il secondo periodo procede in buona parte senza scossoni, ma una fiammata degli uomini di Bucchi nei minuti finali tengono aperta la partita a qualsiasi risultato. Il canestro con fallo subito di Treier vale subito il 29-23, l’Olimpia risponde con Alviti e lo scatenato Delaney per tornare a +13, quindi sono Logan, Burnell e Mekowulu a riportare in scia i sardi nonostante le giocate dell’asse Rodriguez-Hines, le percentuali di Milano si abbassano leggermente con Hall che sbaglia un paio di occasioni facili e una tripla di Kruslin sulla sirena fissa il punteggio sul 42-37 a metà partita.

Al rientro dagli spogliatoi la difesa dell’Olimpia torna a fare la voce grossa, Sassari segna solo 2 punti nei primi cinque minuti e la tripla di Daniels vale il nuovo allungo in doppia cifra sul +13. Delaney e Bentil ritoccano il nuovo massimo vantaggio sul 57-39, Logan ferma il parziale di 12-0 con l’1/2 in lunetta e Alviti scava ulteriormente il solco con la tripla dall’angolo. La Dinamo ritrova un po’ di ritmo offensivamente con Treier e Diop, ma dall’altra parte i vicecampioni d’Italia non rallentano. Il tabellone recita 65-46 dopo i primi tre quarti.

Messina decide di far rifiatare alcuni elementi mettendo in campo Ricci e Biligha, Sassari tenta di riaprirla trovando due volte canestro e libero aggiuntivo con Gentile e Logan, ci pensa Rodriguez a fermare sul nascere la rimonta avversaria con la tripla del 73-54 a 06:22 dalla fine. Logan è l’ultimo ad alzare bandiera bianca ma non c’è più tempo per il Banco di Sardegna, finisce 88-68.

TABELLINI

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO: Melli 4, Rodriguez 5, Ricci 10, Biligha 3, Hall 6, Delaney 24, Baldasso, Daniels 12, Alviti 9, Hines 6, Bentil 4, Datome 5. Coach Messina.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 19, Robinson 9, Kruslin 4, Gandini ne, Devecchi, Treier 11, Chessa ne, Burnell 4, Mekowulu 12, Gentile 3, Diop 6. Coach Bucchi.