L’unione fa la forza. Mai proverbio fu più calzante alla realtà della Coppa Italia LNP Old Wild West 2019, che vedrà sbarcare tra Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio le migliori sedici formazioni dei campionati di Serie A2 e B per contendersi i due trofei. Si gioca sulla costa, ma l’organizzazione è made in Montegranaro: è la Poderosa infatti a mettere in piedi l’evento che dall’1 al 3 marzo porterà tutti gli occhi della pallacanestro italiana sul Fermano. Tutti uniti per un solo scopo: fare della manifestazione un volano per la promozione di tutto il territorio. L’evento è stato presentato questa mattina nell’ufficio del sindaco di Montegranaro.

«Questa è un’occasione imperdibile – ha ribadito il sindaco di Montegranaro Ediana Mancini, affiancata dagli assessori Beverati, Ubaldi e Perugini – la Poderosa ha dimostrato che quando ci sono entusiasmo e coraggio si può mettere insieme tutto un territorio. Saremo alla ribalta nazionale, speriamo che si raggiunga il successo che gli sforzi fatti meritano». Montegranaro, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio insieme: tre piazze dalla grande tradizione cestistica che si dimostrano capaci di superare le rivalità per un fine più grande. La forza dello sport. «Grazie alla grande famiglia della Poderosa e a tutti coloro che lavorano per portare avanti una categoria così difficile ma che sta dando grandi soddisfazioni a tutto il territorio – ha riconosciuto Nazzareno Franchellucci, sindaco di quella Porto Sant’Elpidio che ospiterà i quarti di finale di Serie B venerdì prossimo – a loro va un merito: aver portato l’entusiasmo a noi». Porto San Giorgio sarà il fulcro della tre giorni, ma gli eventi collaterali (ben cinque tra clinic, workshop ed altro) toccheranno tutto il Fermano. «La Poderosa ha come base Montegranaro ma la sua azione spazia su tutto il territorio, con l’obiettivo di unire più che dividere – ha ribadito l’assessore allo sport sangiorgese Valerio Vesprini – lo sport è un veicolo grandissimo in questo senso». E anche la Regione, rappresentata dal consigliere Francesco Giacinti, ci ha creduto molto, mettendo sul piatto ben 40 mila euro.

Un ideale passaggio del testimone si è poi consumato grazie alla presenza di Altero Lardinelli, amministratore unico della Aurora Jesi che lo scorso anno ha organizzato l’evento e che ha presenziato in qualità di vicepresidente Lnp. «Continuiamo a dimostrare l’attenzione delle Marche per il basket – ha detto Lardinelli – un grande in bocca al lupo alla Poderosa perché so quanto è difficile organizzare una manifestazione del genere».

In coda le parole del patron della società gialloblu, Riccardo Bigioni. «Farei notte a ringraziare uno a uno – ha affermato il vicepresidente della Poderosa – abbiamo puntato su questo evento perché il lato sportivo per noi è importante ma credo molto nel valore del territorio. Ed è per questo che avremo uno gazebo di 216 metri quadrati fuori dal PalaSavelli dove istituzioni e privati promuoveranno le bellezze della nostra terra. Ci sarà Radio Linea che farà animazione musicale, agli artisti di strada del Veregra Street, gli sbandieratori della Contesa del Secchio. Questo per dire che vogliamo curare al massimo non solo il lato sportivo ma anche quello promozionale e dell’intrattenimento».

Nei prossimi giorni saranno svelati altri dettagli relativi alla manifestazione che sta prendendo man mano forma.

Fonte: Ufficio Stampa Poderosa Montegranaro