La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver firmato con un contratto di tre anni il giocatore Sergio Rodriguez, playmaker di 1.91, nato il 12 giugno 1986 a San Cristobal de la Laguna, nell’isola di Tenerife, proveniente dal CSKA Mosca. “Sono estremamente contento e motivato di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera – dice Sergio Rodriguez -. Milano significa tanto per me e la mia famiglia: siamo tutti molto felici. L’opportunità di rappresentare un grande club come l’Olimpia, oltre che giocare in un nuovo paese, è stata un fattore chiave della mia scelta. Ettore Messina è stato un altro elemento decisivo. Lo rispetto tantissimo e lavorare di nuovo con lui sarà stupendo. Dovremo fare in modo come squadra di rendere tutti i tifosi che ci sosterranno orgogliosi di noi. Forza Olimpia!”. “Siamo felici di accogliere nella nostra famiglia dell’Olimpia un grande giocatore, con una carriera di immenso valore mondiale come Rodriguez – dice il general manager Christos Stavropoulos –. Sergio è un vincente e porterà questo suo spirito a Milano. Ha una carriera enorme alle spalle che dice tutto di chi sia e cosa possa fare. Averlo nella nostra squadra è un motivo di orgoglio. Lo accolgo tra noi con grande piacere, e insieme contiamo di vivere tanti bei momenti”.

LA CARRIERA – Sergio Rodriguez all’età di 14 anni ha lasciato Tenerife per andare a giocare a Bilbao e successivamente si è trasferito all’Estudiantes Madrid con cui ha debuttato nella Liga ACB a 17 anni. Dopo due stagioni a Madrid, è stato scelto con il numero 27 dei draft NBA del 2006 da Phoenix e ceduto a Portland dove ha militato per tre stagioni. Nel 2009 è passato a Sacramento e successivamente a New York. Nell’estate del 2010, dopo quattro anni di NBA, è tornato in Spagna per giocare nel Real Madrid fino alla stagione 2015/16. In quell’arco di tempo, ha vinto l’EuroLeague del 2015, è stato nominato MVP di EuroLeague nel 2014, ha vinto tre volte il campionato spagnolo, quattro volte la Coppa del Re, tre volte la Supercoppa. Nel 2016, è tornato nella NBA per giocare un anno ai Philadelphia 76ers. Al termine di quella stagione, è rientrato in Europa per giocare nel CSKA Mosca: in due anni ha vinto l’EuroLeague del 2019 e due volte la VTB League.

NOTE – Rodriguez ha giocato nel 2004 l’Hoop Summit, l’annuale sfida tra i migliori 18enni d’America e del resto del mondo. Nel 2004 ha vinto l’oro europeo Under 18 ed è stato MVP della competizione. Nel 2013/14 è stato incluso nel primo quintetto di EuroLeague, nel 2017/18 nel secondo. Nel 2006 ha vinto i Mondiali con la Nazionale Spagnola; nel 2012 ha vinto l’argento olimpico; nel 2016 il bronzo (suo il tiro libero della vittoria nella finalina contro l’Australia); ha vinto l’oro europeo nel 2015, l’argento nel 2007, il bronzo nel 2013 e nel 2017. Ha vinto la Coppa Intercontinentale del 2015 con il Real Madrid. Ha segnato 23 punti in 21 minuti contro il Real Madrid nella semifinale di EuroLeague 2019.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Olimpia Milano.