Scafati alle Final Eight. Finelli: "Contenti per la vittoria sull'Eurobasket e per il traguardo raggiunto"

Serata importante, quella di ieri, per la Givova Scafati. Impegnata al PalaMangano per il recupero dell’11° Giornata contro l’Eurobasket Roma, i campani hanno ottenuto, grazie al 103-81 finale, la quarta vittoria di fila e, soprattutto, il pass per le Final Eight. Un match dominato da Scafati che, dopo un primo quarto chiuso sul 24-18, ha impresso la spallata decisiva già nei secondi 10′, con un impressionante parziale di 34-15, valido per il +25 di metà partita (58-33). Ciò ha permesso un secondo tempo in gestione, fino al +22 con cui è terminata la partita.

Sugli scudi per Scafati il duo composto da Darryl Joshua Jackson (25+5 rimbalzi, con 7/12 da tre) e da Charles Thomas (22+6 rimbalzi e 5 assist, con 9/15 al tiro). Per i capitolini, invece, cinque giocatori in doppia cifra, tra i quali spiccano Roberto Gallinat (20+5 rimbalzi) e Lorenzo Bucarelli (14+6 assist e 5 rimbalzi).  In classifica, Scafati aggancia Napoli al secondo posto con 30 punti (ed una partita in meno), a -2 da Forlì; l’Eurobasket Roma, invece, resta ferma al 4° posto con 24 punti.

Siamo contenti della qualità della partita, della vittoria e di aver conquistato le Final Eight di Coppa Italia, un traguardo che dedico a Nello ed Enrico Longobardi, per quello che stanno facendo in questo anno così difficile per la pallacanestro a Scafati, ed anche a Gino Guastaferro ed Antimo Lubrano, che ci mettono sempre nelle migliori condizioni possibili per poter lavorare e rendere al meglio“, ha commentato coach Alessandro Finelli.

Complimenti poi ai miei ragazzi, che si sono fatti trovare pronti ed hanno disputato una partita intensa, gagliarda, conclusa già nei primi 20’” – continua – “Voglio sottolineare la nostra qualità difensiva: abbiamo limitato bene Olasewere, Gallinat e Bucarelli, sui quali hanno fatto un buon lavoro Cucci e Sergio. Questa qualità e concentrazione difensiva è per me motivo di orgoglio e ci ha permesso di chiudere anzitempo la sfida. Questa prestazione, infine, è il miglior viatico possibile per arrivare con fiducia al derby di domenica, a cui teniamo tantissimo, anche per riscattare la sconfitta subita all’andata“.

 

Dichiarazioni a cura di Antonio Pollioso, Ufficio Stampa Basket Scafati 1969.

Commenta
(Visited 42 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.