Ufficiale: Nicola Brienza è il nuovo allenatore di Pistoia

“Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che il prossimo allenatore della prima squadra biancorossa sarà Nicola Brienza. Il nuovo head coach della Giorgio Tesi Group ha firmato un contratto biennale.

Nato a Cantù il 25 gennaio 1980, a soli 19 anni ha avviato la propria carriera da tecnico. Dopo aver allenato tutte le categorie giovanili del club brianzolo si avvicina alla prima squadra a partire dal 2004, lavorando al fianco di allenatori del calibro di Sacripanti e Trinchieri e raggiungendo risultati di assoluto livello sia in Italia che in Europa. Nel 2016, sempre sulla panchina di Cantù, debutta come head coach in Serie A dopo l’esonero di Corbani battendo Trento, per poi tornare a vestire i panni dell’assistente in seguito all’ingaggio di Bazarevic. La stagione successiva si trasferisce in Svizzera, a Lugano, portando i suoi fino alla semifinale play-off.

Nel 2017-18 Brienza torna in Serie A come assistente a Capo d’Orlando, poi nell’annata successiva il ritorno a Cantù e, a stagione in corso, la promozione a capo allenatore. Nelle nuove vesti porta la squadra brianzola a sfiorare i playoff, con un girone di ritorno spumeggiante da nove vittorie e quattro sconfitte. Nell’estate del 2019 è ingaggiato da Trento per raccogliere l’eredità di Buscaglia: al momento dello stop delle attività causa Covid-19 la squadra bianconera occupa il settimo posto in classifica in LBA ed è qualificata per le top-16 di EuroCup. Un prestigioso traguardo raggiunto anche nel 2020-21, sempre sulla panchina dell’Aquila.

Queste le prime parole in biancorosso di Nicola Brienza: “Sono carichissimo per questa nuova avventura. Pistoia è una società importante che negli ultimi anni ha raggiunto risultati di primo livello, per questo sono davvero contento di essere qua. Quando è arrivata la chiamata, non ho ci ho pensato due volte. Arrivo con entusiasmo in una piazza passionale, abituata a masticare pallacanestro, con la speranza di poter vivere quel palazzetto infuocato che tanto mi ha impressionato da avversario. La Serie A2 è un campionato nuovo per me: sarà una sfida complessa e stimolante, per questo non vedo l’ora d’iniziare”.”.

Fonte: ufficio stampa Pistoia Basket 2000

Commenta
(Visited 31 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.