Recupero del quindicesimo turno per l’Atlante Eurobasket Roma, impegnata in casa contro la capolista del girone, la Givova Scafati. Oltre al grande valore dell’avversario, le indisponibilità dell’ultimo minuto di Viglianisi e Ulaneo, sommate a quelle di Cicchetti e Santini, hanno reso ancora più duro l’impegno per la compagine romana, sconfitta per 82-109.
I ritmi non sono elevati ad inizio gara, con la zona messa in piedi dai capitolini che però viene bucata dal primo parziale scafatese, di 0-6 dopo due minuti sul parquet. Per i romani trova i primi punti Kyndahl Hill, con il 2/2 dalla lunetta, con il gioco da tre punti di Capitan Fanti a replicare ai tre liberi di Rotnei Clarke. Con il contropiede di Simone Pepe, un minuto dopo il punteggio è di 7-9. Il pace della gara si alza progressivamente ma le due squadre restano a contatto, con i campani a far valere il tonnellaggio sotto canestro e i laziali l’efficienza in transizione. La tripla di Baldasso a due minuti dal termine della prima frazione porta i romani sul -3 (17-20), prima del nuovo parziale di 0-8 della Givova Scafati che inizia a pressare a tutto campo speculando sulle rotazioni ridotte all’osso, con più giovani gettati nella mischia, per coach Pilot. Il primo quarto si chiude sul 17-28 per gli ospiti.

 

La tripla di Simone Pepe riporta sotto di 10 i capitolini a inizio secondo quarto, provando a dare la scossa all’Atlante Eurobasket Roma, ma Mobio si fa trovare pronto dall’altra parte per il 20-33 dopo 90 secondi dal rientro in campo. Si ferma per infortunio anche Eugenio Fanti, portando ancora di più i romani all’utilizzo di più ragazzi neanche ventenni provenienti dal Settore Giovanile per lunghi tratti di gara; i capitolini reagiscono comunque di carattere, battaglieri sotto i tabelloni con Simone Pepe a non permettere la fuga ai campani con le sue fiammate offensive. Tuttavia la Givova Scafati piazza un’altra accelerata, portandosi sul +18 a cinque minuti dall’intervallo sfruttando il vantaggio di fisicità aumentato ancora (26-44). Schina e Hill battono un colpo, confezionando un break di 5-0 e limitando la verve dei campani; solo la tripla di Rossato nell’ultima azione prima del rientro negli spogliatoi riporta la distanza fra le due compagini oltre i 15 punti di distanza (36-53).

 

Il layup dalla lunghissima parabola di Simone Pepe inaugura la terza frazione di gioco, con nessuna delle due compagini a mollare la presa. Tuttavia Clarke sale di colpi e trascina i suoi, a suon di canestri (10 i suoi punti nel solo terzo quarto, più dei 9 realizzati nella prima metà gara), al vantaggio che tocca anche il +27 a metà quarto (41-68). Una tripla di Baldasso e due di Carroll provano a ridare spinta all’Atlante Eurobasket Roma, che con un 9-2 di parziale dimostra di essere ancora mentalmente in gara, tanto da rimontare altri 4 punti e con una schiacciata di Carroll arrivare al 60-76 a poco più di un minuto dalla fine del quarto, che con Monaldi e Ambrosin a segno per gli ospiti si chiude sul 60-81.

 

L’agonismo resta alto nonostante il punteggio sul tabellone, con nessuna delle due compagini ad essere remissiva; lo scarto nella prima metà dell’ultima frazione di gioco resta quindi invariato, con la Givova Scafati ad alternare i propri marcatori mentre Carroll e Pepe restano i riferimenti offensivi per l’Atlante Eurobasket Roma. Rimane quindi un’occasione per entrambi i team di distribuire il minutaggio fra i vari giocatori, così da preservare le forze in vista degli impegni del weekend.

 

Atlante Eurobasket Roma – Givova Scafati 82-109

 

Atlante Eurobasket Roma :
Signorino, Ludovici 2, Quarta 5, Di Camillo n.e., Hill 13, Fanti 3, Baldasso 8, Schina 6, Carroll 24, Pepe 21

All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

 

Givova Scafati :
Mobio 16, Daniel 17, Parravicini 4, De Laurentiis 4, Ambrosin 3, Clarke 19, Rossato 26, Monaldi 7, Cucci 8, Ikangi 5

All. Rossi
Ass. All. Nanni

 

Ufficio stampa Eurobasket Roma